rotate-mobile
Cronaca Terracina

Una biblioteca in spiaggia: torna a Terracina l’iniziativa “Libri d’aMare”

Promossa dalla Biblioteca Comunale al via dal 1 giugno fino al 15 settembre: i volumi saranno ospitati nei punti lettura allestiti negli stabilimenti aderenti. Turisti e residenti avranno la possibilità di approcciare lo straordinario mondo della lettura

Torna, con la sua quarta edizione, a Terracina l’iniziativa “Libri d’aMare”. 

Il progetto, innovativo dal punto di vista della promozione del libro e della lettura, è promosso dalla Biblioteca Comunale “A. Olivetti” di Terracina; si pone l’obiettivo di avvicinare, in un contesto diverso dai tradizionali luoghi deputati a questa attività, un pubblico di lettori abituali, occasionali o, addirittura, chi non è abituato a leggere. 

Avvalendosi della collaborazione degli operatori balneari che hanno sposato l’iniziativa, dal 1 giugno al 15 settembre, alcuni volumi della biblioteca saranno ospitati presso i punti lettura allestiti negli stabilimenti aderenti. In questo modo turisti e residenti, in forma inconsueta, avranno la possibilità di approcciare lo straordinario mondo della lettura senza sottrarre tempo al relax del sole e del mare. Un modo per ristorare il corpo e la mente. 

“Anche per questa edizione - spiega il Comune di Terracina -, la scelta è stata quella di accompagnare il pubblico per tutto il corso della stagione estiva, favorendo al massimo l’incontro tra i libri e i loro destinatari naturali e incoraggiando il passaggio di mano materiale, allegoria della libera circolazione della cultura, delle informazioni e delle idee”. 

Il sindaco Nicola Procaccini desidera “ringraziare la direzione e il personale della Biblioteca Comunale ‘Olivetti’ nonchè il Dipartimento della Cultura per questa bella iniziativa che si rinnova anche nel 2017. ‘Libri d’aMare’ si sta consolidando come una piacevole tradizione che, grazie anche alla disponibilità degli operatori balneari, conferma l’incremento della sensibilità culturale della nostra città. Mi fa molto piacere – conclude il sindaco – che la Biblioteca Comunale, una delle principali istituzioni culturali cittadine, prosegua nella sua opera di promozione del patrimonio più ricco che Terracina e l’Italia possono vantare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una biblioteca in spiaggia: torna a Terracina l’iniziativa “Libri d’aMare”

LatinaToday è in caricamento