rotate-mobile
Cronaca Formia

Sversamento di liquami al Molo Vespucci, parte l'inchiesta

Si attendono i risultati dei prelievi effettuati dall'Arpa. Nei primi giorni di agosto il fenomeno ha interessato la spiaggia di Acquatraversa. In una nota il vicesindaco Maria Rita Manzo chiede che venga fatta chiarezza

Ancora liquami nelle acque di Formia, questa volta al molo Vespucci. Lo stesso fenomeno aveva riguardato, nei primi mesi di agosto, la spiaggia di Acquatraversa.

Sul caso è stata aperta un’inchiesta da parte della Guardia Costiera, che ha avviato una serie di accertamenti preliminari per approfondire la questione.  I tombini che si trovano nell’area del porto, infatti, sono esplosi determinando un riversamento di acqua piovana e fognaria.

Si attendono i prelievi dell’Arpa Lazio, per chiarire le cause e la natura dello sversamento.

Intanto, sulla questione interviene il vicesindaco di Formia, Maria Rita Manzo: “Attendiamo le analisi sui campioni di liquido prelevati – spiega l'assessore con delega alla Tutela dell'Ambiente – e, ovviamente, ci auguriamo che le acque fuoriuscite dai tombini non fossero contaminate da reflui.

Cosa che temiamo fortemente, visti i miasmi sprigionati. Sappiamo dell’inchiesta aperta dalla Guardia Costiera, che ringraziamo ancora per l’impegno e la sensibilità.

Ci aspettiamo che Acqualatina produca un’approfondita relazione sulle cause di quanto avvenuto. Siamo preoccupati perché  gli episodi quest’estate si sono ripetuti con sconcertante frequenza”. Al gestore, prosegue il vicesindaco, “chiediamo minore superficialità ed interventi seri di prevenzione perché non è possibile, né credibile che si operi sempre in stato di emergenza.

Non solo scarichi a mare. Il vicesindaco Manzo ricorda le interruzioni di flusso idrico che negli ultimi giorni hanno procurato non pochi disagi ai residenti di Castellone. “Acqualatina ha attribuito il disservizio ad un guasto elettrico improvviso verificatosi presso il serbatoio Sant’Antonio. Ma i guasti si ripetono e i cittadini protestano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di liquami al Molo Vespucci, parte l'inchiesta

LatinaToday è in caricamento