rotate-mobile
Cronaca Cori

Lotta al tumore al seno, Tempio d’Ercole illuminato di rosa a Cori

Anche il Comune di Cori ha deciso di aderire alla ampagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno "Nastro Rosa"; per tutto il mese di ottobre il Monumento Nazionale Tempio di Ercole sarà illuminato di rosa

Cresce il numero dei comuni che quest’anno hanno deciso di aderire alla campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno “Nastro Rosa. A Latina, Sermoneta, Sezze e Gaeta, si aggiunge anche Cori in cui per tutto il mese di ottobre - come deciso dall’amministrazione, tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici - il Monumento Nazionale Tempio di Ercole sarà illuminato di rosa.

“Negli ultimi anni in Italia si registra una lenta ma costante diminuzione della mortalità, con una guaribilità di circa il 90%, grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche - commenta in una nota il Comune di Cori -. Ma non basta, perché si potrebbe raggiungere quota 98%, con l’obiettivo ultimo di azzerare i decessi.

Per fare ciò è necessaria una battaglia culturale attraverso una collaborazione strategica tra istituzioni, enti, associazioni, scuole, aziende, mezzi di comunicazione, società civile, personalità e cittadini.

Unire le forze è un diritto – dovere di tutti, considerando anche le ricadute sulla salute pubblica di questa problematica. Nel suo piccolo il Comune di Cori ha voluto contribuire rispondendo positivamente all’appello lanciato dalla Lilt provinciale di Latina, che ormai da anni promuove la campagna a livello locale.

Il monumento prescelto - conclude l’amministrazione -, in cima all’acropoli dell’antica Cora, è il simbolo della città, e grazie all’opera della ditta SACEM è stato illuminato del colore simbolo della lotta contro il tumore al seno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al tumore al seno, Tempio d’Ercole illuminato di rosa a Cori

LatinaToday è in caricamento