rotate-mobile
Cronaca Gaeta

“Favole di luce” a Gaeta, Mitrano: “E’ gia boom di visitatori per le luminarie”

Il sindaco traccia un bilancio delle prime settimane dell’evento che accompagnerà le festività natalizie: “Stimate quasi 60mila presenze nei primi week end. Si potranno registrare una presenza di 500 mila visitatori entro il 14 gennaio 2018”

Un bilancio più che positivo quello tracciato dal sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, per le prime settimane dell’evento Favole di luce 2017che, avviato il 4 novembre scorso in apertura delle festività natalizie, ha già fatto registrare “un boom di visitatori a Gaeta nei fine settimana, attratti ed incantati dalle luminarie e dagli spettacoli della Fontana artistica di San Francesco”. 

“Solo in questi primi weekend, nonostante le non eccellenti condizioni meteo, sono state stimate quasi 60mila presenze, con locali stracolmi, B&B e alberghi con prenotazioni crescenti” afferma il sindaco Cosmo Mitrano per il quale, condizioni meteo permettendo, si potranno “registrare una presenza di 500 mila visitatori entro il 14 gennaio 2018”, termine dell’evento che ha assunto ormai una risonanza nazionale. 

Lo spettacolo delle luci è diventato un grande e significativo motivo di richiamo turistico. Anche in questa seconda edizione il primo cittadino ha puntato sulla sfida del turismo “fuori stagione”, con “coraggio e determinazione, per rivitalizzare l'economia cittadina. Una sfida che punta sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-imprenditoriale”. “Favole di luce” è diventata un’occasione per visitare la cittadina del golfo e godere delle sue bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche, opportunamente valorizzate anche attraverso i servizi di accoglienza pianificata nei minimi dettagli: traffico veicolare canalizzato, soste gratuite per pullman, aree dedicate a sosta per camper, due aree parcheggi gratuite per auto, area dedicata gratuita per disabili e verde pubblico curato. 

Per facilitare gli arrivi in città durante il periodo delle luminarie si può fare riferimento al website www.luminariegaeta.it. Nel portale si possono trovare tutte le informazioni utili per vivere al meglio l’evento “Gaeta si illumina con Favole di Luce”: come arrivare, dove parcheggiare, cosa vedere e mangiare durante la permanenza nella nostra città. Si possono trovare soprattutto le indicazioni sulle location delle installazioni luminose e i diversi ed interessanti eventi in programma in città durante tutto il periodo delle Luminarie.

“Nel mese di novembre - viene spiegato dal Comune di Gaeta - sono giunti a Gaeta pullman provenienti da più parti d’Italia, prevalentemente dal nord, dalle regioni della Lombardia, Toscana, Umbria, dalla stessa regione Lazio, ma anche dal sud (Foggia, Benevento, Salerno). E i risultati si vedono: tutti i visitatori hanno espresso lusinghieri apprezzamenti sull’ottimo livello di ‘vivibilità’ riscontrato nella cittadina tirrenica”.

“Abbiamo investito importanti risorse economiche – sottolinea il sindaco Mitrano – per rendere Gaeta ancora più accattivante sia nell'estetica urbana che nelle sue offerte di attrazione turistica quali le Luci di Natale e tutti gli eventi che fanno da corollario. In tal modo abbiamo dato forma e contenuti concreti alla destagionalizzazione, incentivando le attività economiche e produttive della città e promuovendo lo sviluppo del nostro territorio”.

Favole di Luce a Gaeta 

“‘Favole di luce 2017’ - viene spiegato ancora - si articola in percorsi luminosi, con 21 postazioni che si sviluppano tra sogno e realtà in cui i luoghi, l'arte, la storia di Gaeta sono immersi in una dimensione magica, accompagnati da eventi, mostre, concerti, intrattenimenti musicali, animazione per bambini, spettacoli pirotecnici, pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto intorno all'Albero delle Meraviglie in Piazza XIX Maggio che ospita anche i Mercatini di Natale; il presepe di ghiaccio in piazza della Libertà, la ruota panoramica e le giostrine per i più piccoli a Gaeta Medievale dove sono stati allestiti il Villaggio di Natale ed il Bosco Incantato: qui si svolgeranno anche concerti, degustazioni, esposizioni di prodotti artigianali ed animazione per i più piccoli. Novità assoluta, rispetto allo scorso anno, lo spettacolo architetturale con video mapping in Piazza Traniello, a Gaeta Medievale: le proiezioni in 3D creano atmosfere surreali con la complicità delle mura dei Palazzi Storici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Favole di luce” a Gaeta, Mitrano: “E’ gia boom di visitatori per le luminarie”

LatinaToday è in caricamento