rotate-mobile
Cronaca Ponza

“I Luoghi del Cuore”, Ponza tra le più votate: sesta nella classifica Fai

Un milione di persone hanno partecipato al censimento promosso dal Fondo Ambiente Italiano. Più di 30mila segnalazione per il Faro del Monte della Guardia di Ponza

Ponza tra i luoghi più votati d’Italia. Il Faro del Monte della Guardia sull’isola pontina si è assestato al sesto posto della classifica de “I Luoghi del Cuore”, nella sesta edizione del censimento promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiedeva di segnalare i luoghi dell’Italia da proteggere e da recuperare.

E sono numeri da capogiro quelli di quest’ultima edizione che ha battuto tutti record; circa un milione di persone hanno espresso il proprio parere, oltre 40 volte in più rispetto al debutto di dieci anni fa, e ben 10.451 i luoghi segnalati.

A guidare la classifica con 53.953 segnalazioni è la Cittadella di Alessandria, uno degli esempi più importanti di fortificazione settecentesca in Europa che occupa un'area di 74 ettari. Al secondo posto, con una differenza di poche centinaia di voti (53.394) è la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia. Chiude il podio con 50.071 voti l'Abbazia Benedettina della Ss. Trinità di Monte Sacro, sempre in provincia di Foggia.

E al sesto posto figura proprio il Faro del Monte della Guardia a Ponza – con 31123 segnalazioni- edificato nel 1886 su una rocca a strapiombo sul mare. Fino al 1975 è stato mantenuto da fanalisti che in numero di tre si alternavano, presenti sempre in due nei turni di guardia. Dal 1975 è automatizzato e funziona con il sistema a valvole solari. La parte “faro”, la ‘lanterna’, è tuttora attiva e indispensabile alla navigazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Luoghi del Cuore”, Ponza tra le più votate: sesta nella classifica Fai

LatinaToday è in caricamento