rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

“Lupi e Saette”, il nuovo libro di Fabio Pannozzo presentato alla Feltrinelli

Appuntamento mercoledì 25 febbraio alle 18 per la presentazione del volume di Pannozzo, frutto di una ricerca condotta nell’arco degli ultimi quarant'anni, un viaggio tra i pastori dei Monti Ausoni ed Aurunci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’ultimo libro di Fabio Pannozzo, “Lupi e Saette”, sarà presentato mercoledì 25 Febbraio alle 18.00 alla Feltrinelli di Latina.

Il libro edito da “Annales” è frutto di una ricerca condotta nell’arco degli ultimi quarant’anni nello spazio dei Monti Ausoni ed Aurunci, nel basso Lazio. Descrive in modo dialogico un mondo arcaico, dove un fulmine o il lupo rappresentano ancora nel 2014 i pericoli più grossi per i pastori ed i loro animali.

Un mondo inafferrabile, lontano dai ritmi e dai linguaggi dell’oggi, dove realtà e ricostruzione fantastica sono fortemente intrecciate, toccando temi come la musica, il mondo magico di erbe e pozioni, il ruolo della donna, le fasi annuali della transumanza, gli incendi, personaggi e mestieri legati al mondo pastorale.

Si tratta di un libro che non parla però solo al passato, pone ai lettori e alle istituzioni domande ineludibili, sul futuro della montagna, sulla tutela del suolo, su uno sviluppo che non può non essere rispettoso della natura.

Un’ approfondita e preziosa introduzione di Guido Crainz,  famoso storico, scrittore e giornalista, stimola proprio ad una più attenta riflessione.  Mercoledì oltre all’autore sarà presente il regista Renato Chiocca e il già presidente dell’ordine dei veterinari della provincia di Latina Tiziana Zottola. A coordinare l’incontro invece la giornalista Dina Tomezzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lupi e Saette”, il nuovo libro di Fabio Pannozzo presentato alla Feltrinelli

LatinaToday è in caricamento