rotate-mobile
Cronaca

“Ma il mare non vale una cicca?”, via i mozziconi dalle spiagge

La campagna di Marevivo e JTI per liberare le spiagge italiane dalle "cicche" di sigarette. Il 4 e 5 agosto in campo circa 1000 volontari anche sulle coste del litorale pontino

Saranno Ponza, Palmarola, Ventotene, Gaeta e Scauri le zone del litorale pontino che quest’anno aderiranno alla quarta edizione di “Ma il mare non vale una cicca?”, l’iniziativa lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo in collaborazione con JT International SA (JTI).

Quest’anno sono 32 le spiagge del Lazio che parteciperanno alla campagna di salvaguardia degli oltre 8mila chilometri di costa del nostro Paese realizzata come sempre con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del SIB - Sindacato Italiano Balneari.

Circa mille volontari scenderanno in spiaggia nel prossimo fine settimana del 4 e 5 agosto per distribuire 100mila posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica.

Con questa iniziativa si eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano - stimandone circa 6 per ogni posacenere - 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta, cioè l’equivalente del tunnel sottomarino più lungo del mondo che collegherà in futuro Copenaghen alla Germania.

Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi - che continuano a rappresentare il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo -, fa sapere l’associazione Marevivo, vuol dire contribuire a ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno. Considerando un consumo medio di 12 sigarette per fumatore, si può ragionevolmente affermare che quasi otto milioni di cicche sono state risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle tre precedenti edizioni.

Testimonial di quest’anno è l’attore italiano Sebastiano Somma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ma il mare non vale una cicca?”, via i mozziconi dalle spiagge

LatinaToday è in caricamento