rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ponza

Colto da malore a Ponza: trasporto d’urgenza al Goretti con un elicottero dell’Aeronautica

Il mezzo aereo decollato da Pratica di Mare per prelevare sull’isola l’uomo di 50 anni, bisognoso di urgenti cure specialistiche. Arrivato a Latina è stato trasportato al Goretti

Colto da malore sull’isola di Ponza è stato salvato grazie all’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare. 

Momenti di apprensione ieri, giovedì 1 febbraio, per un uomo di 50 anni che, in pericolo di vita, è stato trasportato urgentemente a bordo di un elicottero HH-139 dell’85° Centro SAR di Pratica di Mare da Ponza a Latina. 

L’intervento, su richiesta della Prefettura di Latina, nel tardo pomeriggio quando il mezzo aereo è decollato dall'aeroporto di Pratica di Mare per prelevare sull’isola l’uomo colto da un infarto e bisognoso di urgenti cure specialistiche.

L’elicottero militare, raccontano dall’Aeronautica, ha prima effettuato uno scalo presso l’aeroporto di Latina, dove ha caricato una equipe medica per assistere il paziente. Poi l’equipaggio, giunto sull’isola ha caricato l'uomo a bordo per far poi ritorno presso lo scalo di Latina, dove il paziente e l’equipe medica sono stati scaricati e successivamente trasferiti con un’ambulanza presso l’ospedale Santa Maria Goretti.

“L’85° Centro CSAR di Pratica di Mare - viene spiegato in una nota - è uno dei Centri del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colto da malore a Ponza: trasporto d’urgenza al Goretti con un elicottero dell’Aeronautica

LatinaToday è in caricamento