rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, sabato “nero” a Latina e nel Lazio: scatta l’allerta meteo

Arriva Penelope: previste abbondanti precipitazioni e temporali per oggi 5 ottobre su tutto il territorio regionale e provinciale. Allerta meteo diramata dalla protezione civile del Lazio

Era stata annunciata ne giorni scorsi e ora l’ondata di maltempo arriva anche nella provincia di Latina. Penelope, il ciclone atlantico, quindi colpirà in queste ore anche il Lazio e il territorio pontino: il giorno più difficile sarà proprio quello di oggi, sabato 5 maggio, con il rischio nubifragi su tutta la regione.

La protezione civile ha diramato l’allerta meteo per tutte le 24 ore di oggi e per parte della giornata di domenica quando qualche spiraglio di sole dovrebbe tornare sul Lazio.

“Dalle prime del 5 ottobre 2013 e per le successive 24-36 ore, si prevedono in estensione sul Lazio diffuse precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale – si legge in una nota diramata dalla protezione civile -. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento”.

La protezione civile, invita, dunque anche gli organismi competenti a predisporre tutti gli strumenti necessari di sorveglianza e prevenzione di quelle che sono considerate le aree a rischio. Allo stesso tempo invita i cittadini alla massima prudenza, specialmente quelli che si mettono alla guida, ricordando il numero per le emergenze – lo 0773/6581 – attivo 24 ore su 24.

AGGIORNAMENTI - Violento acquazzone su Latina intorno alle 9 di questa mattina: forti raffiche di vento, lampi e tuoni hanno accompagnato l'abbondante pioggia che si è riversata sul capoluogo pontino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sabato “nero” a Latina e nel Lazio: scatta l’allerta meteo

LatinaToday è in caricamento