rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, canale delle Acque Medie ai livelli di guardia. Il canile rischia l'allagamento

La struttura di via Congiunte Destre rischia di finire sott'acqua. L'appello dei volontari

Ha raggiunto il livello di guardia il canale delle Acque medie a causa delle piogge intense di queste ore. L'acqua ha quasi raggiunto il livello dell'argine in alcune zone della città. 

Allagamenti e danni in tutta la provincia: ecco la situazione

Rischia il completo allagamento anche il canile di Latina. A lanciare l’allarme via Facebook i volontari dell’Associazione Amici del Cane che lavorano presso la struttura di via Congiunte Destre dove la pioggia, che cade incessantemente da ieri sera, ha creato una situazione di emergenza. Sul posto si è recato anche il sindaco di Latina per un sopralluogo. 

“Se continua a piovere – spiegano - andiamo sotto”.  Tutti i canali sono della zona sonio al limite delle propria capienza e le campagne intorno al canile sono ormai tutte allagate.Questo pomeriggio anche il sindaco Damiano Coletta si è recato sul posto per un sopralluogo. I responsabili, che sono in contatto con la polizia e la Prefettura, fanno appello a cittadini e ditte che siano in grado di fornire sacchi di sabbia e a volontari che diano una mano per sistemarli intorno alla struttura per evitarne l’allagamento. La richiesta è anche per la disponibilità di un elettricista visto che a breve il canile sarà al buio. All'appello ha al momento risposto la Cri, che sta inviando un elettrcista sul posto.

I contatti telefonici sono :340.3438225 - 334.7740414 - 339.2346055.

Sindaco di Latina al canile

“Il problema - ha spiegato il sindaco Coletta - è legato alla ostruzione del deflusso a mare del fiume Sisto che si ripercuote a monte sugli altri canali. C'è un margine ancora di 1.8 mt. Abbiamo allertato la Croce Rossa e l’Associazione Passo Genovese per l'eventuale evacuazione dei cani. Per il resto ci sono diverse situazioni al limite che stiamo monitorando e che non ci permettono di abbassare il livello di guardia. Colgo l’occasione per ringraziare le associazioni di protezione civile e i volontari che sono al lavoro in queste ore e per raccomandare a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti e di usare la massima prudenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, canale delle Acque Medie ai livelli di guardia. Il canile rischia l'allagamento

LatinaToday è in caricamento