rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, la conta dei danni: oltre 8 milioni di euro. Quasi mille segnalazioni inviate al Comune

L'amministrazione comunale ha raccolto e inviato le pratiche in Regione. Annunciata la riapertura del viale e del centro storico alto. Ieri la visita di Tajani in città

Sono quasi mille le pratiche di segnalazione dei danni ai privati catalogate dal Comune di Terracina e arrivate entro le 15 di ieri, sabato 3 novembre: 943 per la precisione, per un ammontare di 8 milioni e mezzo di euro. Sono i primi dati resi noti dall'assessore comunale Pierpaolo Marcuzzi. "Il presidente Zingaretti - spiega l'assessore - il 31 ottobre ha dichiarato lo stato di calamità naturale per la provincia di Frosinone e per la città di Terracina. Noi da parte nostra abbiamo rispettato i cinque giorni per l'invio delle stime dei danni in modo da consentire alla Regione Lazio di avere dati certi per la richiesta dello stato di emergenza al Governo. Finora stimate e catalogate 943 pratiche, nei prossimi giorni sicuramente ne arriveranno altre e integreremo i dati alla Regione. Penso che ci avvicineremo a circa 10 milioni di euro".

I costi per la ricostruzione e riparazione di immobili e servizi pubblici di proprietà comunale ammontano a circa 4 milioni e mezzo. Tra le strutture danneggiate ci sono anche immobili di proprietà regionale, in particolare la Curzio Salvini e il vecchio ospedale. "Quest'ultimo - spiega ancora l'assessore . è una struttura dismessa ma il tornado l'ha scoperchiato e se non si interviene quanto prima, la struttura rischia di crollare con il carico di acque delle piogge. Dalle immagini dei droni per l'ospedale ci vorranno almeno 2 milioni e mezzo di euro, per la Curzio Salvini fortemente danneggiata ci avvicineremo a un milione".

In questi giorni si è lavorato in Comune a ritmo serrato, senza orari e giorni festivi, anche con la collaborazione di tecnici privati e dell'associazione geometri locali. "Un lavoro dettagliato - ha aggiunto l'assessore - che non garantirà rimborsi sicuri, ma non precluderà la possibilità di partecipare in ogni sede alle varie formule di finanziamenti che ci saranno. Nel novembre 2017 per il tornado a Borgo Hermada è stato riconosciuta solo la calamità naturale per l'agricoltura, auto e case non hanno e non potranno ricevere nulla. Nel caso del tornado di Terracina non creeremo false illusioni ma se venisse riconosciuto lo stato di emergenza ci saranno più possibilità di ottenere dei ristori".

Intanto, ieri a Terracina è arrivato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che incontrato il sindaco e le istituzioni locali e ha poi effettuato un sopralluogo nelle zone della città più colpite dal tornado. Domani è in programma invece la visita del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.  questo pomeriggio quella del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il sindaco Nicola Procaccini ha poi annunciato la riapertura del viale ai pedoni e non alle auto. "Solo qualche tratto di marciapiede resterà transennato e quindi non accessibie - ha dichiarato - Riapriamo interamente il centro storico alto, anche alle auto. Qualcuno mi aveva suggerito di lasciare le macerie in strada per fare compassione ai mass media e alle autorità in visita. Ma noi siamo Terracina, e Terracina non deve fare compassione a nessuno. Ci onorano i messaggi di solidarietà, ci danno ossigeno gli aiuti economici, ci servono gli aiuti fisici per togliere detriti o per riparare tetti da parte di chiunque ce ne voglia far dono. Ma vogliamo farci vedere in piedi da chi viene a trovarci, non in ginocchio. Noi siamo in piedi da un minuto dopo quel maledetto uragano. Piangiamo i nostri morti, soccorriamo i feriti, assistiamo gli sfollati, soffriamo per tutto ciò che abbiamo perso in pochi secondi. Ma ci teniamo molto alla nostra dignità. E in meno di una settimana posso dire che abbiamo fatto un buon lavoro. Grazie a tutti per questo".

All'indomani del tornado del 29 ottobre, sono stati moltissimi i privati che hanno messo a disposizione le proprie case per dare ospitaità agli sfollati che sono stati impossibilitati a rientrare in possesso delle proprie abitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, la conta dei danni: oltre 8 milioni di euro. Quasi mille segnalazioni inviate al Comune

LatinaToday è in caricamento