rotate-mobile
Cronaca Priverno

Maltempo, danni a Priverno: Comune e Consorzio a lavoro

Dopo gli ingenti danni causati dall'ondata di maltempo di inizio mese, i due Enti si sono incontrati per stabilire gli interventi da porre in essere sulla rete di canali presente sul territorio comunale

Nonostante il sole e il caldo decisamente fuori stagione, a Priverno si continua a parlare di maltempo. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto un incontro tra il sindaco Delogu e il presidente del Consorzio di Bonifica, Carlo Crocetti, insieme ai tecnici del Comune di Priverno e del Consorzio.

Alla base dell’incontro il confronto su quelli che sono gli interventi da porre in essere sulla rete di canali presente sul territorio comunale, a seguito degli ingenti danni causati dal maltempo.

“C’è un’intesa di massima sugli interventi da fare – afferma il Sindaco – e la volontà di trovare una soluzione di sistema che investa sulla prevenzione del rischio. Il problema è che la rete di canali nel Comune di Priverno si trova, in larga parte, fuori dalla rete di operatività del Consorzio che, così, non può intervenire autonomamente ma solo a fronte di finanziamenti. Per questo abbiamo deciso di elaborare dei progetti di intervento che coinvolgano la Regione.”

Sono previsti, tra gli altri, interventi sui canali Pecoro, Iavarone (per il quale si tratta di portare a termine lavori già iniziati), Fosso di Colandrea. Il sindaco ha poi annunciato che, per la settimana prossima, è previsto un altro sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo.

“Al sopralluogo prenderanno parte i tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica, accompagnati da un funzionario regionale – sottolinea il primo cittadino privernate – per verificare quali sono le zone più colpite, quali sono gli interventi prioritari sui canali e per cominciare ad elaborare progetti. Esaurita questa fase tecnica, inizierà quella politica. Insieme al Consorzio di Bonifica chiederemo un incontro all’assessore all’Ambiente, Fabio Refrigeri, per accertare la possibilità di ricevere dei finanziamenti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, danni a Priverno: Comune e Consorzio a lavoro

LatinaToday è in caricamento