rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, devastazione ovunque: centinaia di richieste di soccorso

E' un bilancio ancora provvisorio quello dei danni causati dal maltempo in provincia. Appia bloccata per gli alberi caduti, automobilisti bloccati. Arrivano i rinforzi da Roma. Alcune città restano al buio

Comincia la conta dei danni in tutta la provincia per le devastanti conseguenze dell'ondata straordinaria di maltempo che si è abbattuta su tutto il territorio. Ma si tratta di stime ancora provvisorie, perché sono decine gli interventi dei vigili del fuoco ancora in corso e oltre 100 le segnalazioni e le richieste di soccorso ancora in coda alla sala operativa. 

Scuole chiuse da nord a sud della provincia

Vigili del fuoco in arrivo da Roma

In queste ore il comandante dei vigili del fuoco di Latina ha disposto l'incremento del personale operativo con personale di turno libero proprio per fare fronte all'emergenza e cercare di rispondere a tutte le richieste arrivate al 115. Sono inoltre in arrivo mezzi speciali dei vigili del fuoco da Roma per la rimozione degli alberi caduti sulle strade. Sono decine le persone rimaste bloccate in auto.

Dramma a Terracina: un morto

Drammatina la situazione a Terracina, dove una tromba d'aria ha fatto registrare una vittima e diverse persone ferite. La sala operativa della Protezione civile del Lazio ha inviato a Terracina dieci squadre attrezzate di volontariato per liberare le strade e dare assistenza alla popolazione. E' stata inoltre contattata l'amministrazione comunale chiedendo di sapere se c’è popolazione o strutture da evacuare. Da valutare anche la necessità di effettuare verifiche della stabilità sulle alberature rimaste in piedi. Le attività proseguiranno anche nel corso della notte fin quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il direttore dell’Agenzia Carmelo Tulumello sono in costante contatto telefonico con i prefetti di Latina e Frosinone.

Violenta tromba d'aria: il video

Situazione grave anche a Sezze, Pontinia e Sperlonga. Anche a Sperlonga si è abbattuta una tromba d'aria. Il Comune ha annunciato interventi in località Salette, lungo la Flacca e nella zona del campo sportivo. e ha spiegato di aver attivato la protezione civile regionale e chiesto il supporto dei vigili del fuoco e delle squadre d'emergenza.

Viabilità su Appia e Pontina

Attualmente è inoltre bloccata la via Appia, in particolare nel tratto compreso tra Latina e Pontinia dove un grosso pino è caduto sulla strada e ha sfiorato una cisterna di gpl. Ma in molti altri punti, fino al sud, la circolazione è bloccata. Interventi in corso per alberi e rami caduti anche sulla Pontina, ma in misura minore. 

Treni, rallentamenti sulla Roma-Napoli

Il maltempo ha causato disagi anche sulla linea ferroviaria Fl7, Roma-Napoli via Formia, dove si sono registrati rallentamenti della circolazione dei treni tra le stazioni di Sezze e Priverno-Fossanova. I convogli hanno subito ritardi fino a 30 minuti.

Diverse zone della provincia e anche del capoluogo pontino sono attualmente senza corrente elettrica.

Il bilancio è in continuo aggiornamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, devastazione ovunque: centinaia di richieste di soccorso

LatinaToday è in caricamento