rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: tromba d’aria nel sud pontino, precipita un pino a Sabotino

Forti raffiche di vento hanno creato paura e disagi soprattutto sull'Appia a Monte San Biagio. A Borgo Sabotino un grosso albero è caduto sulla strada. Nessun danno a mezzi o persone

Forte ondata di maltempo anche nella provincia di Latina nella serata di ieri. Una violenta tromba d’aria, infatti si è abbattuta sul sud pontino con momenti di paura e danni che si sono registrati soprattutto sull’Appia nel territorio di Monte San Biagio.

A causa delle forti raffiche di vento alcuni tetti sono stati scoperchiati e divelti alberi, segnali stradali e i pali della Telecom. Disagi si sono registrati sia nella circolazione stradale, fortemente rallentata, che in alcune abitazioni rimaste isolate a causa di un grosso ramo di un albero che è caduto addosso alla linea della Telecom.

Decine le chiamate pervenute tra le 19 e le 20 al centralino dei vigili del fuoco e volontari della protezione civile di Fonti i "Falchi di pronto intervento".

Poco prima delle 22, gli agenti del 115 sono dovuti intervenire anche lungo la Strada Litoranea a Borgo Sabotino. Anche qui a causa del forte vento un grosso pino è caduto su di un palo. Provvidenziale l’intervento dei pompieri con la strada che è stata chiusa tempestivamente al traffico: poco dopo, infatti, l’albero è precipitato rovinosamente sul manto stradale senza causare per fortuna danni a mezzi o persone.

Ma le previsioni per la giornata di oggi non dovrebbero far sperare in un miglioramento delle condizioni meteo nella provincia di Latina. Il centro funzionale della Regione Lazio – sala operativa della protezione civile, infatti, nella serata di ieri ha diramato un bollettino meteo in cui si prevedono anche per oggi precipitazioni a carattere di rovescio accompagnate anche da temporali e forti venti.

Come sempre si invita alla massima prudenza soprattutto a quanti si mettono alla guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: tromba d’aria nel sud pontino, precipita un pino a Sabotino

LatinaToday è in caricamento