rotate-mobile
Cronaca

Gelo nei campi, Regione: “Gasolio agevolato per imprese agricole”

Proseguono le attività del tavolo regionale a sostegno dell'agricoltura. Assessore Birindelli: "Predisposto account per le emergenze mentre continuiamo il lavoro di monitoraggio"

Anche se la provincia pontina sembra non aver subito danni dall’ondata di maltempo e dalla morsa di gelo che sta attanagliando tutto il paese da più di una settimana ormai, le conseguenze di temperature rigide, neve e abbondanti piogge cominciano a farsi sentire.

Nei giorni scorsi l’assessore regionale alle Politiche Agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, aveva indetto un tavolo per fare la conta dei danni e per individuare le linee guida da seguire per arginare le difficoltà. E le attività proseguono con successo anche in questi giorni.

“Stanno arrivando le prime segnalazioni all’account dedicato, emergenza_agricoltura_lazio@regione.lazio.it, attivato dall’assessorato per ricevere informazioni in tempo reale dagli agricoltori – dichiara Birindelli –. Abbiamo predisposto e diffuso alle rappresentanze sindacali e al mondo della cooperazione la modulistica necessaria per le segnalazioni di emergenza e continuiamo il lavoro di monitoraggio costante sull’evolversi della situazione, soprattutto nelle aree più colpite dal maltempo".

Come era già stato annunciato anche nella giornata di ieri, “l’assessorato – continua l’assessore – ha predisposto un supplemento del quantitativo di carburante agricolo agevolato, pari al 60%, in favore di tutte le imprese agricole del Lazio che stanno fronteggiando maggiori consumi per contrastare il forte gelo di questi giorni”.

Un ringraziamento speciale da parte dell’assessore va anche, e soprattutto, a tutti quegli agricoltori che nei giorni scorsi hanno messo a disposizione dei comuni in difficoltà i propri mezzi e le proprie risorse per fronteggiare l’emergenza freddo e neve.

Proprio come era successo a Bassiano, quando nel momento delle più abbondanti nevicate, i contadini hanno utilizzato i propri trattori e le proprie pale per liberare le strade dalla neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo nei campi, Regione: “Gasolio agevolato per imprese agricole”

LatinaToday è in caricamento