rotate-mobile
Cronaca Cori

Nubifragi a Cori, allagamenti e frane sulle strade: ingenti i danni

Alle frequenti piogge dei giorni scorsi si sono aggiunti i forti diluvi di giovedì pomeriggio e venerdì mattina. Attivato il piano di gestione delle emergenze da parte del Comune che fa un primo bilancio dei danni

Allagamenti, smottamenti, apertura di voragini lungo le strade. Sono solo alcune delle conseguenze che la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito anche la provincia pontina ha causato a Cori e Giulianello.

Gli improvvisi ed intensi acquazzoni a singhiozzo hanno riversato al suolo in poche ore notevoli quantità di acqua. In attesa che le condizioni meteo permettano una più attenta ricognizione dei danni causati sul territorio, intanto l’amministrazione comunale ha stilato un primo bollettino riferito alle conseguenze del nubifragio di giovedì pomeriggio e venerdì mattina.

L’allagamento delle carreggiate si è registrato principalmente in quelle zone del paese caratterizzate da una morfologia concava, con diversi riversamenti fangosi in prossimità delle campagne. L’inondazione più pesante nel seminterrato della scuola materna Rodari dove era già in corso un intervento di ristrutturazione.

Leggere infiltrazioni pure in altre strutture pubbliche. Colpite soprattutto le strade provinciali che attraversano la città. Tre gli smottamenti sulla provinciale Velletri Anzio I: uno sulla Cori Cisterna, all’altezza dell’ex casello della Stazione ferroviaria, e due su via Cori, tra Capo le Mole e Madonna dei Monti, mentre nei pressi di via della Pescara si nota l’apertura di una voragine. Un’altra frana si è creata poi a Colle Tenne mentre due collettori fognari sono saltati, in via G. Leopardi e sulla provinciale Giulianello Artena dove il crollo di un muro di proprietà privata ha richiamato i vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area.

La Task Force Emergency del Comune “ha subito attivato il piano di gestione delle emergenze da maltempo e allertato tutte le istituzioni competenti – spiega l’amministrazione in una nota -. Il sindaco Conti e gli assessori Afilani e Nuglio hanno coordinato le operazioni dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Locale e della Protezione Civile, che a loro volta hanno interagito con gli Operai Comunali e Provinciali accorsi sui posti.

Diretto il traffico, sgombrate le corsie e regolato il deflusso delle acque, è stata ripristinata la transitabilità, normalizzata la viabilità e circoscritte le aree di pericolo. Numerosi gli interventi anche nelle abitazioni. La risposta istituzionale – conclude il Comune - è stata tempestiva ed efficace, grazie alla sinergia operativa tra gli Enti di via della Libertà e via Costa, supportati dalla Prefettura e dalla Regione Lazio, pronte ad agire in caso di calamità”.   

ALLERTA METEO IN PROVINCIA FINO A SABATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi a Cori, allagamenti e frane sulle strade: ingenti i danni

LatinaToday è in caricamento