rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo, domenica di piogge e venti di burrasca sulla provincia pontina

Il Centro Funzionale di Protezione Civile ha diffuso il bollettino di vigilanza meteorologica e il bollettino di criticità idrogeologica per domani 10 settembre. Rischio classificato come arancione, il terzo livello di gravità su una scala di quattro

Il Centro Funzionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha diffuso il bollettino di vigilanza meteorologica e il bollettino di criticità idrogeologica e idraulica per domani 10 settembre. Il bollettino meteorologico segnala una tendenza caratterizzata da forti piogge con precipitazioni elevate e prolungate su tutta la regione, con fenomeni leggermente più attenuati  nelle aree nord orientali, con venti di burrasca sulla costa tirrenica generalmente molto forti.

Allo stato attuale, le conseguenze, sotto un profilo idrogeologico ed idraulico, sono state classificate come arancione (il terzo livello di gravità su una scala di quattro) su tutto il Lazio. Una classificazione che prevede la possibilità di effetti al suolo particolarmente significativi sul versante idrogeologico come frane, smottamenti e fenomeni di instabilità di versanti.

Sotto il profilo idraulico è concreta la possibilità di innalzamento dei livelli dei fiumi e allagamenti  di zone di deflusso delle acque meteoriche con conseguenti disagi alla viabilità.

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile raccomanda ai sindaci l’adozione di tutte le misure previste dai rispettivi Piani di Emergenza Comunali, in particolar l’immediata verifica e la costante manutenzione delle opere di regimazione idraulica e di deflusso che, dopo la stagione particolarmente secca, potrebbero essere ostruite da foglie altro materiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, domenica di piogge e venti di burrasca sulla provincia pontina

LatinaToday è in caricamento