rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Stato di calamità per il maltempo, Sabaudia esclusa. Il sindaco sollecita la Regione

Gervasi: “Inserire Sabaudia tra i territori ai quali è stato concesso lo stato di calamità naturale”. Oltre 200 le segnalazioni di danni arrivate in Comune. Intere aziende in ginocchio

Si rivolge alla Regione Lazio chiedendo il suo intervento il sindaco Giada Gervasi per l’inserimento di Sabaudia tra i territori ai quali è stato concesso lo stato di calamità naturale e di emergenza. 

“Una stima numerica dei danni è ancora in via di definizione ma tutto il territorio di Sabaudia ha indubbiamente subito gravi danneggiamenti dall’ondata di maltempo – commenta il primo cittadino – Cittadini, aziende, edifici pubblici, case private, strade e intere alberature non sono rimaste indenni di fronte la forza della natura, che ha gettato la città in una situazione di assoluta emergenza che ad oggi, seppur arginata, ancora persiste e farà pagare le sue conseguenze per molto tempo. 

La Regione Lazio non può rimanere impassibile dinanzi a simili scenari e non deve voltare le spalle ad una delle città della provincia di Latina maggiormente colpite. C’è in ballo il futuro di numerose aziende agricole e non solo, di tante famiglie rimaste senza corrente e acqua per ben 6 giorni, con intere abitazioni allegate. Ci sono strade, campi e molte aree ancora compromesse. Serve un pieno supporto dall’Ente regionale e dal Ministero. A loro rivolgo un semplice appello: non siate ciechi, intervenite!”. 

Il Comune, che ha tenuto aperta la sede centrale in via straordinaria dal 1 al 3 novembre, ha intrapreso sin da subito una capillare opera di verifica diretta sui territori, fiancheggiando i soccorritori e coordinando gli interventi necessari, di concerto con le istituzioni preposte e i tanti volontari che sono accorsi in questi giorni. Ad oggi sono oltre 200 le richieste di risarcimento danni pervenute all’Amministrazione e che sono state girate agli uffici regionali; molte di queste fanno capo ad imprenditori locali, piccoli contadini e produttori locali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stato di calamità per il maltempo, Sabaudia esclusa. Il sindaco sollecita la Regione

LatinaToday è in caricamento