rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, conta dei danni. Provincia dichiara stato di calamità naturale

Approvato all'unanimità dalla Giunta. Via Norbana la più colpita con danni che si aggirano sui 55mila euro. Problemi anche sulle altre strade montane soggette alle abbondanti nevicate

La Provincia di Latina ha dichiarato lo stato di calamità naturale a causa degli ingenti danni che il maltempo e soprattutto le abbondanti nevicate che si sono riversate sui monti, hanno procurato nella scorsa settimana in alcuni comuni del territorio pontino.

La decisione è stata presa all'unanimità questa mattina da tutta la Giunta.

“Nella riunione che abbiamo tenuto a Roma presso la Regione Lazio – afferma il vice presidente della Provincia Salvatore De Monaco – abbiamo ricevuto i complimenti da parte della Governatrice Renata Polverini per l’impegno che abbiamo profuso nel fronteggiare l’emergenza neve, e non solo per le popolazioni provinciali”.

L’arteria che desta la maggiore preoccupazione è sicuramente la via Norbana, la strada provinciale che porta direttamente alla città, colpita dal distaccamento di massi che l’hanno resa impraticabile per giorni. I lavori di messa in sicurezza ammontano a circa 55mila euro, mentre per il ripristino dei piani viabili da buche, la rimozione della neve e lo spargimento del sale lungo la provinciale Norma-Cori si parla di circa 11.500 euro.

Ingenti danni, intorno ai 17.500 euro, si sono registrati anche lungo la provinciale Roccamassima, e per la Cori-Roccamassima (11.500 euro). Minori anche se non trascurabili le conseguenze per la Velletri – Anzio I località Cori e Giulianello che hanno richiesto un ammontare di denaro pari ai 7.500 euro e per la Segni – Roccamassima (3.500,00 euro).

Infine per la strada provinciale Artena – Giulianello i danni ammontano a circa 6.500 euro, come anche per la Ninfina I in località Bassiano, per la provinciale di accesso a Bassiano e per Le Pastine si parla invece di 2.500 euro

“Sento di dover ringraziare – dichiara il presidente Armando Cusani – il personale della Provincia impegnato in questi giorni nel difficile compito di rendere praticabili le strade interessate dalle abbondanti nevicate. Una particolare citazione la indirizzo alle squadre di manutenzione della Sottoarea S2 e delle Strade Regionali Sud, che con grande spirito di abnegazione e senso del dovere, di fronte e mille difficoltà, si sono impegnate per diversi giorni fino a tarda notte per eliminare tutte le criticità e ripristinare l’ottimale esercizio della viabilità, facendo così giungere i soccorsi ai cittadini coinvolti dall’emergenza neve”.

Intanto ritorna l’allerta per le prossime ore. A partire da stanotte è previsto un ulteriore calo delle temperature già rigide con un possibile ritorno della neve, non solo nelle zone montuose ma anche in pianura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, conta dei danni. Provincia dichiara stato di calamità naturale

LatinaToday è in caricamento