rotate-mobile
Cronaca

Provincia piegata dal maltempo: danni per il forte vento. Alberi caduti a Latina

Abbattuta la recinzione per i lavori in piazza del Popolo. Non è stato risparmiato neanche il sud del territorio; disagi anche a Castelforte e nei collegamenti con le isole

Sono ore ancora complicate sul fronte maltempo in tutta la provincia pontina. Il forte vento che da ieri pomeriggio, e per tutta la notte, si è abbattuto sul territorio ha provocato diversi danni che si sono aggiunti a quelli dei giorni scorsi. 

Un albero è caduto in viale Mazzini a Latina, colpendo e danneggiando due auto parcheggiate ed occupando l’intera carreggiata nei pressi dell’istituto Vittorio Veneto e del Liceo Classico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione del grosso pino e il ripristino della viabilità. Danneggiati anche alcuni secchioni dell’immondizia. Albero sradicato anche in centro in corso della Repubblica. Sempre a Latina il forte vento ha abbattuto parte della recinzione e dei pannelli informativi allestiti in piazza del Popolo per i lavori. 

Maltempo: danni per il forte vento a Latina

Situazione delicata anche nel sud pontino. a Gaeta danneggiata la "Signora del Vento", la nave scuola dell’Istituto Nautico: sono stati rotti gli ormeggi a causa della forte mareggiata

L'appello del sindaco di Castelforte

L’invito del sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo ai cittadini, “vista la situazione metereologica” è invece quello di “uscire di casa solo per impellenti necessità”. “Attualmente - si legge sulla pagina Facebook dell’Amministrazione - varie strade sono intransitabili a causa del vento e dell'acqua che hanno provocato vari danni e la caduta di alberi. Le squadre di protezione civile, gli addetti dell'area tecnica, il comando vigili urbani e i vigili del fuoco sono già intervenuti e stanno intervenendo in vari punti”. Interrotta via delle Terme e la via per Suio Alto.

Scuole chisue a Castelforte

Verifiche ed interventi a Sabaudia e Minturno

Proseguono gli interventi a seguito dei danni causati dal maltempo anche a Sabaudia. Stamattina, come fa sapere il sindaco Giada Gervasi attravreso il suo profilo Facebook, la Protezione Civile comunale è intervenuta in via Caterattino per rimuovere un albero caduto sul manto stradale. "Costante il monitoraggio del territorio con verifiche e sopralluoghi" dichiara il primo cittadino.

Monitoraggio a Sabaudia: le criticità

Da questa mattina interventi in corso per fronteggaire le cosneguenze del forte vento e della pioggia anche a Minturno. Ad aggiornare i cittadini sulla situazione, attraverso i canali social, è il sindaco Gerardo Stefanelli. Le squadre della Protezione Civile e la Squadra Operai del Comune sono al lavoro da questa mattina presto. Le maggiori criticità nella viabilità si registrano: in via Simonelli/via Pietro Fedele chiuse al traffico per intervento di Acqualatina; via Lipuni/via San Marco chiuse al traffico per intervento di manutenzione a causa di movimenti franosi, e via Punta Fiume: chiuso un tratto della Via Lungofiume a causa di un crollo di una struttura fatiscente.

Disagi nei collegamenti con le isole 

Ancora disagi nei collegamenti con le isole. Come fa sapere Astral Infomobilità, proprio a causa delle condizioni meteo avverse nella giornata di oggi, domenica 17 novembre, non saranno effettuate le corse unità veloce Ponza - Formia delle 10 e Formia - Ponza delle 14:30; cancellate anche le corse nave Formia - Ventotene delle 09:15 e Ventotene - Formia delle 15 come anche quelle Formia - Ponza delle 09 e Ponza - Formia delle 16. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia piegata dal maltempo: danni per il forte vento. Alberi caduti a Latina

LatinaToday è in caricamento