rotate-mobile
Cronaca Terracina

Maltempo, voragine sulla Pontina: il disperso è Valter Donà. Ricerche sospese

Squadre di sommozzatori ancora al lavoro a Terracina per le ricerche dell'automobilista. Salvato il passeggero. Illesa una donna di 25 anni scampata al crollo

Sono attualmente sospese e riprenderanno domani mattina le ricerche di Valter Donà, classe 1950, l'uomo disperso da questa mattina, quando la sua auto è stata inghiottita da una grossa voragine che si è aperta sulla Pontina, all'altezza del chilometro 97+700, tra Terracina e San Felice. La vettura è stata recuperata nelle scorse ore, ritrovata quasi sepolta dalla terra e tirata su con una gru. Le squadre di sommozzatori hanno cercato in tutta la zona, ma le ricerche al momento hanno dato esito negativo. 

Pontina interrotta: ecco il piano della viabilità alternativa

E' riuscito invece a uscire dall'abitacolo e a mettersi in salvo, risalendo l'argine della voragine, il passeggero che si trovava a bordo. L'uomo, 64 anni, amico di Donà, è stato soccorso da un'ambulanza del 118 e trasportato in ospedale a Terracina dove è rimasto in osservazione. Salva per miracolo una ragazza di 25 anni, che era alla guida della sua auto e che ha fatto in tempo ad oltrepassare il tratto della Pontina, vedendolo poi crollare dietro di sé. La donna è rimasta illesa ma sotto shock.

Maltempo, voragine sulla Pontina

Sprofonda un tratto della Pontina - IL VIDEO

La voragine sarebbe profonda circa 8 metri. Le operazioni sono particolarmente difficili a causa della forte corrente del canale che costeggia l'arteria. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, operatori dell'Astral, carabinieri e polizia stradale. Il luogo del disastro è stato raggiunto anche dal comandante dei vigili del fuoco Clara Modesto che sta coordinando i soccorsi e dall'assessore alla Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri. 

"Dopo aver avuto la segnalazione dell'auto inghiottita dalla voragine - spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco - ci risulta un disperso. Ci siamo prodigati nella ricerca dela persona scomparsa. Abbiamo attivato un elicottero e i sommozzatori che hanno perlustrato la zona. L'auto inghiottita è stata recuperata e tirata su, ma il conducente non è all'interno dell'abitacolo. Non abbiamo escluso nessuna ipotesi. La persona potrebbe essere stata trascinata alla corrente, ma non si esclude che sia ancora nelle vicinanze".

Le operazioni di recupero - IL VIDEO

Maltempo, esondazioni e danni in tutta la provincia. Ecco la situazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, voragine sulla Pontina: il disperso è Valter Donà. Ricerche sospese

LatinaToday è in caricamento