rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltrattamenti sugli animali, Latina tra le città peggiori con 172 casi

È il risultato del rapporto zoomafia 2012 della Lav (Lega antivivisezione). Male la provincia pontina che si piazza al terzo posto dell'allarmante classifica dietro solo a Firenze e Verona

Purtroppo anche la città di Latina detiene questo triste primato. È tra le città italiane che registrano il maggior numero di procedimenti per reati contro gli animali; ben 172 nel 2011. La città pontina è solo al terzo posto – insieme a Torino - dietro a Firenze che guida questa sconcertante classifica con 197 procedimenti a cui fa seguito Verona con 181, mentre Roma si ferma a 117.

Questi sono i drammatici dati che emergono dal rapporto zoomafia 2012 della Lav (Lega antivivisezione) che ha dipinto un quadro allarmante per quanto riguarda tutta Italia dove sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio episodi di maltrattamenti e violenze, per non parlare di furti e uccisioni, fino alla macellazione abusiva di cui sono vittime gli animali che cadono nelle mani della criminalità organizzata. Secondo quanto emerso dal rapporto  - giunto quest’anno alla 13esima edizione - ogni ora in Italia viene aperto un nuovo fascicolo per reati contro gli animali (circa 24 al giorno).

UNO SGUARDO AL PAESE - La prima emergenza sono le corse clandestine di cavalli: 7 quelle bloccate dalle forze dell'ordine, 179 le persone denunciate e 57 quelle arrestate per reati connessi, mentre sono 94 i cavalli sequestrati.

Alta anche la preoccupazione per la ripresa dei combattimenti tra cani, per criminalità minorile e per la diffusione del traffico di animali via web, e quello dei cuccioli.

In campo sanitario, sono elevati i rischi per quella che la Lav chiama la "cupola del bestiame" (macellazioni clandestine e sofisticazioni alimentari) per la quale si segnalano casi di infiltrazioni nella zootecnia e tentativi di controllare la 'filiera' della carne. In questo ambito, preoccupa la macellazione clandestina "per i risvolti di sicurezza alimentare".

Come è anche "fiorente" il contrabbando di fauna esotica e pesca illegale come il 'malandrinaggio' di mare (per esempio pesca di frodo con esplosivi, raccolta di datteri e ricci, pesca illegale di tonno rosso).

I NUMERI - Il totale dei procedimenti per i reati a danno degli animali (per il 56% delle procure da cui è giunta una risposta) è di 4.880. Si registrano 3.132 procedimenti in 94 procure ordinarie, per i reati di uccisione, maltrattamento e detenzione di animali. "E' opportuno ricordare - osserva Ciro Troiano, responsabile zoomafia della Lav - che il numero dei reati ufficiali rappresenta solo una parte di quelli effettivamente compiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti sugli animali, Latina tra le città peggiori con 172 casi

LatinaToday è in caricamento