rotate-mobile
Cronaca Q5 / strada regionale Pontina

Animali maltrattati e rinchiusi in area adibita a discarica abusiva

Controlli della stradale e della polizia provinciale in un terreno adibito a discarica in zona Nuova Latina. Scoperti cani legati e costretti tra pulci e zecche, anatre e pollastrelli in strutture inadeguate e maiali tra i rifiuti

Animali in condizioni disumane e costretti a vivere tra i rifiuti. Questa la scoperta fatta nella giornata di ieri dagli agenti della polizia stradale e dalla polizia provinciale durante una serie di controlli amministrativi in un terreno abusivamente adibito da un pregiudicato di Rieti a discarica di veicoli e rifiuti pericolosi nei pressi della Pontina all’altezza del quartiere Nuova Latina.

Durante il controllo, che ha tra l’altro portato alla scoperta di un allaccio abusivo di energia elettrica alla linea aerea,  gli agenti, coadiuvati da funzionari Ausl nel frattempo invitati ad intervenire sono stati accertati “una serie di abusi nella conduzione di animali da compagnia e da allevamento per i quali si sta provvedendo in queste ore a notiziare l’Autorità Giudiziaria”.

In particolare sono stati scoperti 3 cani di piccola e media taglia, dell’età approssimativa di 3 anni, legati con catene di lunghezza ampiamente inferiore a quella prevista di 6 metri, impossibilitati ad abbeverarsi in maniera autonoma, e comunque privi al momento del sopralluogo di acqua e cibo, e infestati da pulci e zecche. In particolare uno di loro presentava profonde escoriazioni al collo dovute allo sfregamento della catena.

In un’area vicina erano tenuti allo stato brado alcuni maiali di razza tibetana, tra cui una scrofa in prossimità del parto, lasciati vagare in un terreno cosparso di rifiuti alimentari e materiali di risulta e occupato da vari veicoli in disuso dai quali fuoriuscivano liquidi pericolosi.
Ancora durante l’ispezione all’interno di alcuni cassoni chiusi in plastica e metallo, collocati in pieno sole, sono state scoperte 30 anatre, mentre in una struttura in cemento ed in una in plastica erano stipati circa cento pollastrelli in condizioni palesemente inidonee.

L’area è stata posta sotto sequestro mentre l’uomo di 55 denunciato per maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali maltrattati e rinchiusi in area adibita a discarica abusiva

LatinaToday è in caricamento