rotate-mobile
Cronaca

Animali, scoperta una mucca gravida e maltrattata: due le denunce

Il provvedimento per un allevatore di Roccagorga e un trasportatore campano: nel suo autocarro nascondeva una mucca incinta e con gravi lesioni. Muore il vitellino appena nato

È stata trovata in un angolo sperduto del vano carico di un autocarro; la mucca era intrappolata in condizioni di particolare sofferenza, con chiare lesioni agli arti anteriori, mentre quelli inferiori erano stati legati fra di loro con una corda di canapa.

L’amara scoperta è stata fatta nel pomeriggio di ieri dagli agenti della polizia stradale in presidio sulla strada provinciale “Setina degli Archi” nel territorio di Sezze durante quello che doveva essere un normale controllo effettuato ad un autocarro adibito al trasporto di bestiame di proprietà di un 43enne originario di Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli.

L’animale, anche in evidente stato di gravidanza – avrebbe dovuto partorire diverse ore prima, condizione che per legge ne vieta anche il trasporto - era nascosto dietro una lamiera.

Immediato l’intervento anche dei veterinari dell’Asl che hanno subito predisposto il trasferimento della mucca presso il più vicino mattatoio sulla Pontina a Sabaudia dove poi sono stati effettuati i successivi accertamenti sull’animale ed è stato fatto nascere il vitello. Nonostante tutti i tentativi di tenerlo in vita e malgrado le operazioni eseguite d’urgenza, purtroppo il piccolo animale è morto.

Per diversi reati, tra cui quello di maltrattamento di animali recentemente introdotto nel codice penale dalla L. 189/2004, sono stati denunciati in concorso tra loro l’allevatore, R. A., titolare di una azienda agricola di Roccagorga  e lo stesso trasportatore campano.

Rimangono in corso gli accertamenti sulla vicenda che “riverbera – commenta la polizia stradale - i suoi effetti sulla qualità degli alimenti che finiscono sulla tavola delle famiglie in ordine all’illecito acquisto e destinazione alla macellazione di bovini trattati con antibiotici e altri preparati chimici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, scoperta una mucca gravida e maltrattata: due le denunce

LatinaToday è in caricamento