rotate-mobile
Cronaca

Tumore al seno, l’Ottobre Rosa della Regione: mammografia gratuita per le donne del Lazio

Nel mese di ottobre l'offerta di screening viene ampliata dalla Regione Lazio anche alle donne fuori fascia, che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati, vale a dire a quelle di età comprese tra i 45-49 anni e i 70-74 anni

Torna anche quest’anno “Ottobre Rosa”, la campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno sostenuta dalla Regione Lazio per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce di questa patologia. Le patologie da prevenire sono, oltre al tumore della mammella, anche il tumore della cervice uterina e del colon retto.

Un’iniziativa che si affianca a quelle in programma per tutto il mese di ottobre nella provincia pontina. 

PROVINCIA PONTINA ILLUMINATA DI ROSA

“OTTOBRE ROSA DEI BORGHI” A LATINA

L’OFFERTA DI SCREENING PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE - Nel mese di ottobre l’offerta di screening viene ampliata dalla Regione Lazio anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati; oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, viene estesa quindi anche a quelle di età compresa trai 45-49 anni e i 70-74 anni. 

Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest’anno all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare  mammografie di prevenzione, 5 nella provincia pontina. 

QUI LE STRUTTURE DOVE PRENOTARE MAMMOGRAFIE GRATUITE

I NUMERI - “Nel corso di tutto il 2015 i programmi di screening mammografici hanno identificato 500 tumori maligni tra la popolazione invitata ad effettuare la mammografia di screening - spiegano dalla Regione Lazio -. Queste donne sono state operate nei centri di riferimento regionali. Nel corso dell’ultima edizione di Ottobre rosa in totale sono state effettuate 7.345 prestazioni di screening (mammografie, ecografie, visite senologiche)  e sono stati identificati 56 tumori maligni.  

Puoi trovare opuscoli informativi e locandine in tutte le strutture sanitarie del Lazio - prosegono dalla Regione -. Troverai tutte le info sui percorsi di screening e i numeri verdi aziendali ai quali si può fare riferimento per essere inserite nel percorso a loro dedicato, non solo nel mese di ottobre ma anche nel resto dell’anno. Tutte le informazioni sono disponibili  anche sul sito della Regione Lazio. La campagna sarà pubblicizzata attraverso canali informativi e sono stati sensibilizzati i Medici di Medicina Generale, le Farmacie e le Associazioni di Volontariato per promuovere la campagna informativa”.

I COMMENTI - “Vogliamo essere in prima linea anche quest’anno per informare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti -; la prevenzione resta un fattore importantissimo nella battaglia che ogni giorno viene condotta per combattere patologie così gravi, e accanto ad essa è fondamentale che ai cittadini venga illustrato il percorso più corretto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, l’Ottobre Rosa della Regione: mammografia gratuita per le donne del Lazio

LatinaToday è in caricamento