rotate-mobile
Cronaca

Lavori di manutenzione sulle strade al via. Comune: “Investimento di oltre un milione”

Ieri la prima consegna dei lavori; individuate le aree per i primi interventi che sono stati divisi in due lotti. Tra gli altri gli interventi riguardano copertura delle buche, sistemazione del manto e manutenzione dei marciapiedi

Al via i lavori di manutenzione sulle strade. La comunicazione da parte dell’Amministrazione di Latina. 

“Sono stati consegnati ieri - si legge in una nota - i primi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per il ripristino e la messa in sicurezza delle strade di competenza comunale nell’ambito dell’accordo quadro siglato dal Comune con le imprese aggiudicatarie della relativa gara d’appalto”. 

Gli interventi sono divisi in due lotti: il lotto 1 comprende il territorio a nord est della città ed è stato affidato all’impresa “Marco e Roberto Popolla”; nel lotto 2, aggiudicato alla “Concordia Costruzioni Generali”, ricadono le aree a sud ovest della città. I lavori includono la copertura delle buche, la sistemazione di cedimenti e dissesti del manto stradale, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la manutenzione del verde e di altre pertinenze quali marciapiedi, banchine, fossi, piazzole, pozzetti. L’importo complessivo degli interventi previsti è pari a 530mila euro per lotto.  

“Nel dettaglio, come prevede il capitolato - illustrano da piazza del Popolo -, si procederà con ordini di servizio e i primi interventi di manutenzione ordinaria del lotto 1 – la cui consegna avverrà domani - interesseranno il ponticello di Via Cerreto La Croce, il tratto stradale da Capoportiere a Via Valmontorio, Via IV Novembre, Via Vespucci. E’ previsto inoltre un intervento all’incrocio di Via Volturno la cui valutazione tecnica è demandata alla Direzione dei Lavori. Per quanto riguarda il lotto 2 (interventi di manutenzione ordinaria) – i cui lavori sono stati consegnati ieri - si interverrà in prima battuta su Strada del Pozzo, Via del Saraceno, sui ponti di Via Migliara e della Strada della Chiesuola, a Latina Scalo sulla segnaletica di accesso alle scuole”. 

La durata stabilita per i suddetti interventi è fissata in dieci giorni lavorativi. “Le attività di manutenzione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Emilio Ranieri - proseguiranno sulla base delle criticità segnalate dai cittadini e dagli organi istituzionali quali Polizia locale e stradale, Prefettura, Questura, Carabinieri e Vigili del Fuoco, nonché su interventi già rilevati dagli uffici competenti». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di manutenzione sulle strade al via. Comune: “Investimento di oltre un milione”

LatinaToday è in caricamento