rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Tra sapori, storia e tradizioni: nasce marchio enogastronomico "Città di Aprilia"

Il brand "Città di Aprilia - I Sapori" è stato pensato allo scopo di valorizzare il territorio; 10mila euro dalla Regione Lazio per l'introduzione del nuovo marchio enogastronomico

Dieci mila euro al Comune di Aprilia. Questo il finanziamento stanziato dalla Regione Lazio per l’introduzione di un brand enogastronomico del territorio, tra sapori, storia e tradizioni.

“Il brand “Città di Aprilia – I Sapori” – si legge in una nota dell’amministrazione - è stato pensato allo scopo di valorizzare il territorio, favorendone la trasformazione da periferia degradata a campagna virtuosa, da luogo di frontiera a Città, realizzando nuove opportunità di business e di lavoro. L’idea chiave attorno alla quale ruota il progetto è la creazione di un marchio che diventi visibile, riconoscibile, che contenga in sé il valore intrinseco dell’identità locale e della vocazione delle produzioni tipiche del territorio.

Attraverso lo strumento del marketing territoriale, il passaggio successivo sarà quello di attrarre il turismo definito “rurale”, legato alla storia e alle tradizioni del territorio di Aprilia che ha origini antichissime, risalenti al “Latium Vetus”, come anche la storia dei primi insediamenti dell’800-900, con particolare riferimento alla tenuta della famiglia Garibaldi e la tomba di Menotti Garibaldi, per arrivare alla bonifica delle paludi pontine ed al conflitto bellico della seconda guerra mondiale”.

Il progetto mira anche a trasformare in valore la posizione geografica di Aprilia, quale cerniera tra Agro Romano ed Agro Pontino, “un luogo dove soggiornare, degustare, visitare, ma anche base di partenza alternativa per Roma Capitale (30 minuti circa), litorale (15 minuti circa), Parco Nazionale del Circeo (30 minuti circa), Castelli Romani e dimora papale di Castel Gandolfo (20 minuti circa), per citare solo alcuni luoghi d’attrazione”.

In particolare il finanziamento regionale sarà utile per la prima fase dell’intervento progettuale (gennaio-marzo 2014), volto alla realizzazione del logo del marchio attraverso un concorso di idee, da bandire nelle scuole e tra i giovani della Città di Aprilia, e la realizzazione di una piattaforma web.

“L’assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – conclude l’amministrazione - ha espresso soddisfazione per l’avvio di un progetto di sviluppo importante per la Città di Aprilia, volto a valorizzarne le eccellenze produttive e a sviluppare attraverso di esse nuovi potenziali sbocchi occupazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra sapori, storia e tradizioni: nasce marchio enogastronomico "Città di Aprilia"

LatinaToday è in caricamento