rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mare inquinato, Goletta Verde: fuorilegge 50% dei prelievi in provincia

Cinque campioni sui 9 prelevati in provincia sono risultati con una carica batterica elevata. Bocciate San Felice Circeo, Gaeta, Marina di Minturno e Gianola a Formia. Entro i limiti di legge, invece, Terracina e Fondi

Male la provincia e bocciato il mare pontino: sui 9 campioni prelevati ben 5 sono risultati con una carica batterica elevata Questo quanto emerge dai monitoraggi di Goletta Verde, la campagna di Legambiente che in questi giorni ha fatto tappa nel Lazio, per quanto riguarda il territorio pontino.

Uno spaccato che trova piena conferma anche nella situazione dell’intera regione dove sui 24 campionamenti effettuati lungo i 329 chilometri del litorale laziale, 18 - cioè il 75% - presentano un'altissima concentrazione di inquinamento microbiologico.

Le acque analizzate dal laboratorio mobile di Legambiente hanno evidenziato la presenza di scarichi non depurati adeguatamente con presenze di valori di escherichia coli e enterococchi intestinali ben al di sopra dei valori consentiti dalla normativa vigente, in particolare per i prelievi effettuati in prossimità di foci di fiumi, torrenti e canali. Per 13 dei 18 punti critici riscontrati, il giudizio è addirittura di "fortemente inquinato".

I DATI IN PROVINCIA - In provincia di Latina sui 9 campioni prelevati dai tecnici di Goletta Verde ben 5 sono risultati con una carica batterica elevata. A San Felice a Circeo e a Gaeta sono stati effettuati due prelievi: in entrambi i casi è risultata fortemente inquinata l'acqua prelevata alla foce di due torrenti (per il primo comune è stata analizzata la foce del torrente Vittoria e per il secondo quella del torrente Longato), mentre nella norma quella prelevata nelle spiagge limitrofe, grazie alla capacità di diluizione del mare, ma per azzerare il rischio di inquinamento è urgente risolvere anche il problema dell'apporto inquinante dei corsi d'acqua vicini risultati invece con elevate cariche batteriche.

"Inquinate", inoltre, le acque prelevate nella spiaggia di Gianola a Formia (spiaggia presso Rio Santacroce) e Marina di Minturno (alla foce del fiume Garigliano). Entro i limiti di legge, infine, gli inquinanti riscontrati a Terracina (foce del canale Sisto, in località San Vito) e a Fondi (foce canale Sant'Anastasia).

NEL RESTO DELLA REGIONE - 12 dei 13 prelievi effettuati nella provincia di Roma hanno evidenziato cariche di inquinanti ben al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. Per 10 di questi punti il giudizio è di "fortemente inquinato". Il primo è quello nel comune di Santa Marinella (alla foce del canale sul Lungomare Pirgy in località Santa Severa), Marina di Cerveteri (alla foce del fosso Zambra), Ladispoli (foce Rio Vaccina), Fiumicino (foce Canale dei Pescatori), Roma-Ostia (foce del fiume Tevere), nei due punti analizzati a Pomezia, entrambi a Torvajanica (alla foce canale altezza via Filadelfia e alla foce canale all'altezza di via Siviglia) e Ardea (foce del fosso Grande). Rispetto allo scorso anno i tecnici hanno analizzato anche due nuovi punti, anche questi giudicati "fortemente inquinati": ad Anzio (Lido dei Gigli alla foce del fosso Cavallo Morto - Lungomare delle Sterlizie) e a Nettuno (nella affollatissima spiaggia a destra della foce del fosso Loricina).” Inquinati" sono invece gli altri due punti di prelievo effettuati a Roma-Ostia (Foce canale spiaggia presso cancello n.1) e a Ladispoli (foce fiume Statua). Unico punto risultato con valori di inquinanti nella norma, nella provincia di Roma, è stato quello alla spiaggia a sinistra della foce del Rio Torto a Pomezia.

Due, invece, i prelievi effettuati in provincia di Viterbo, uno dei quali fortemente inquinato (quello alla foce del fiume Marta in località Lido di Tarquinia) e uno nella norma (a Montalto Marina, alla foce del fiume Fiora).

GOLETTA VERDE - L'obiettivo del monitoraggio di Goletta Verde è quello di individuare i punti critici di una regione, analizzando il carico batterico che arriva in mare. Anche nel caso del Lazio, dunque, l'attenzione è stata focalizzata soprattutto alle foci e in tratti "sospetti" segnalati dai cittadini, attraverso il servizio SOS Goletta (www.legambiente.it/sosgoletta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare inquinato, Goletta Verde: fuorilegge 50% dei prelievi in provincia

LatinaToday è in caricamento