rotate-mobile
Cronaca Terracina

Arriva l’estate, ordinanza di balneabilità delle acque a Terracina: ecco i divieti

Sindaco Procaccini: “Divieti solo vicino ai porti per il pericolo costituito dal passaggio delle imbarcazioni. Per la zona dell’ex depuratore ancora vigente il divieto degli anni in cui era in funzione, in attesa delle valutazioni sui campionamenti”

E’ stata emanata dal sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, l’ordinanza con cui si stabiliscono le zone soggette a divieto di balneazione per la stagione estiva 2018. 

“Specularmente alle indicazioni della Regione Lazio in tema di balneabilità delle acque - fanno sapere dal Comune -, sono confermati i divieti ai lati destro e sinistro degli approdi cittadini (Sisto, Badino e Porto Canale), misura assunta a tutela dell’incolumità dei bagnanti messa a rischio esclusivamente dal passaggio delle imbarcazioni e non per la qualità delle acque. 

Per quanto riguarda lo specchio d’acqua nella zona del dismesso depuratore di via Delle Cave, il divieto di balneazione ancora vigente si riferisce agli anni in cui il depuratore era in funzione. Infatti, la legge prevede che, dopo la dismissione, si proceda ad un lungo periodo di prelievi continuativi. Attualmente, a seguito della richiesta inoltrata dal Comune di Terracina alla Regione Lazio di procedere al campionamento delle acque attraverso l’Arpa Lazio, si è in attesa delle valutazioni”. 

“Anche quest’anno sono confermate le misure già assunte la scorsa estate - dichiara il sindaco Procaccini -: i divieti riguardano solo le zone adiacenti ai porti per il pericolo costituito dal passaggio delle imbarcazioni. Nei mesi scorsi abbiamo chiesto alla Regione di provvedere al campionamento dei tratti interessati dal vecchio depuratore per avere il quadro completo della situazione, ma siamo fiduciosi nel responso che, in realtà, potrà giungere definitivamente solo per la stagione 2019, come previsto dalla normativa. Terracina è pronta ad affrontare la nuova stagione, garantendo a cittadini e turisti il massimo della sicurezza e della godibilità della nostra costa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l’estate, ordinanza di balneabilità delle acque a Terracina: ecco i divieti

LatinaToday è in caricamento