rotate-mobile
Cronaca

“Mare sicuro”, controlli a tappeto della guardia costiera nel sud pontino

Presidiati i litorali di Gaeta, Fondi, Sperlonga, Itri, Formia e Minturno; controlli sia lungo la costa che in mare e sulla terra: multe per quasi 30mila. Consegnati i primi bollini blu per la sicurezza nella navigazione

Controlli sul lungomare del sud pontino da parte della guardia costiera. Il blitz dei militari sia lungo la costa, che in mare e in terra nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”che ha come obiettivo garantire condizioni di sicurezza a quanti, diportisti, bagnanti, subacquei e sportivi.

Presidiati i litorali di Gaeta, Fondi, Sperlonga, Itri, Formia e Minturno

Durante l’operazione sono stati rilasciati i primi bollini blu - ben 28 - che attestano l’avvenuto controllo delle dotazioni di sicurezza e della relativa documentazione delle unità da diporto. Sempre in materia di sicurezza della navigazione, in particolare sotto costa e in aree riservate alla balneazione, sono state poi riscontrate numerose violazioni, così come l’assenza sulle unità navali della documentazione di bordo che hanno portato ai 5 i verbali per in totale di 7mila euro di multa.

Ma i controlli hanno interessato anche le strutture balneari per la verifica delle previste postazioni di salvataggio e, più in generale, per le prescrizioni di sicurezza; 7 i verbali amministrativi, per un totale di 21mila euro di multe, per la mancanza delle boe di segnalazione delle acque “sicure” e per l’assenza delle previste dotazioni di sicurezza.

Infine sono stati monitorati anche i litorali per il regolare utilizzo del pubblico demanio marittimo: 5 le notizie di reato per occupazione abusiva di spiaggia libera, con attrezzature balneari che ne sottraevano la libera fruibilità, trasformandoli di fatto, in stabilimenti balneari abusivi, ed 1 per innovazione non autorizzata all’interno di uno stabilimento balneare.

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE - Potenziati i servizi anche sul fronte delle attività amministrative; come fanno sapere dalla guardia costiera, “fino al 24 agosto, infatti, presso la sede centrale sita in Gaeta medievale, è stato istituito un ulteriore servizio di assistenza ed informazione agli utenti del mare, dal lunedì al venerdì sino alle 20:00, mentre durante festivi e prefestivi dalle 09:00 alle 18:00. Tale progetto permetterà alla Capitaneria di Porto di Gaeta di essere ancora più vicina ai tanti fruitori del mare, le cui richieste si intensificano nella stagione estiva. Ogni situazione di emergenza in mare potrà essere segnalata alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Gaeta, tramite numero telefonico, gratuito, di emergenza in mare 1530, attivo 24 ore su 24”.

SOCCORSI - Sempre alta l’attenzione in materia di salvaguardia della vita umana. Nella notte di sabato, la Guardia Costiera di Ponza, è intervenuta per trasportare un uomo di circa 60 anni in condizioni sanitarie gravi, dall’isola di Ventotene sino al porto di Formia, successivamente affidato alle cure del personale sanitario del locale ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mare sicuro”, controlli a tappeto della guardia costiera nel sud pontino

LatinaToday è in caricamento