rotate-mobile
Cronaca Centro

Premio Comel 2012, Massimo Drisaldi trionfa nella prima edizione

Scelto per aver saputo valorizzare l'alluminio utilizzando l'antica ma sempre preziosa tecnica dell'incisione, è il vincitore di questo primo concorso dedicato a Vanna Migliorin

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'incisore Massimo Drisaldi, autore dell''opera "Inverno" ha vinto la prima edizione del Premio Comel Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2012.

Drisaldi, nato a Roma nel 1939, ha approfondito negli anni tutte le tecniche d'incisione sui metalli, ma, era la prima volta che si misurava con l'alluminio.

L'artista che alterna da sempre la sua attività artistica tra incisore e pittore ha partecipato a varie mostre e rassegne d'arte nazionali e internazionali e in questo periodo risiede nella città di Aprilia.

Durante la cerimonia di Proclamazione che si è svolta nella serata di sabato 17 marzo presso lo spazio Comel in Via Neghelli, 68 a Latina, la giuria tecnica del premio, nato con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulle potenzialità espressive, estetiche e comunicative dell'alluminio, composta da: Maria Gabriella Mazzola, Silvia Sfrecola Romani, Annalisa Lazzarotto, Giuliana Bocconcello, Annalaura Patanè, Roberta Sciarretta, Massimiliano Vittori, dopo aver valutato attentamente le opere ha decretato il vincitore. L

a motivazione espressa dalla giuria per proclamare l'opera vincitrice"Inverno" è stata la seguente: aver saputo valorizzare l'alluminio, materiale moderno e contemporaneo, utilizzandolo per una tecnica antica e preziosa come l'incisione e, aver richiamato l'attenzione sulle possibilità espressive dell'alluminio, realizzando un'opera che il materiale stesso contribuisce a rendere luminosa, vibrante, intensa.

Al vincitore è stato consegnato il premio in denaro di 2000 euro e la targa realizzata in alluminio dall''artista pontina Giuliana Bocconcello, raffigurante una delle sue tipiche "faccette pensanti". Tra il folto pubblico che ha assistito alla cerimonia anche l'assessore Regionale al Turismo Stefano Zappalà.

Durante l'evento è stato presentato anche il catalogo della manifestazione, frutto della collaborazione tra Annalisa Lazzarotto dello studio THE SIGN per l'impostazione, l'impaginazione, la grafica, l'immagine e la comunicazione,Silvia Sfrecola Romani per i testi critici, Daniele Patriarca per le fotografie, Roberta Sciarretta per il testo sull'identità pontina.

Le opere del premio realizzate da: Roberto Andreatini, Federica Bartoli, Ornella Boccuzzi, Emanuela Carone, Ezio Colosimo, Anna Crescenzi, Gabriele Di Stefano, Massimiliano Drisaldi, Massimiliano Frumenti, Emilia Isabella, Alessio Marchegiani, Renata Petti, Lorenzo Sole, potranno essere ammirate sino a domenica a domenica 25 marzo con ingresso gratuito presso lo Spazio Comel in via Neghelli 68 a Latina con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle ore 20.00. Per ulteriori informazioni:www. premiocomel.it.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Comel 2012, Massimo Drisaldi trionfa nella prima edizione

LatinaToday è in caricamento