rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, al via la seconda prova: ecco tutte le tracce

Archiviato il tema di italiano gli studenti pontini sono in aula per la seconda prova specifica per ogni indirizzo. Aristotele per la versione di greco al classico, analisi e geometria per lo scientifico

Dopo l’ostacolo della prima prova di italiano che ha rotto il ghiaccio per i circa 5mila studenti pontini impegnati quest’anno con gli esami di maturità, ora è il momento della forse più temuta seconda prova.

E se le tracce per il tema erano uguali per tutti gli istituti la seconda prova varia a seconda degli istituti, specifica per ogni singolo indirizzo.

Ecco partire così le prime indiscrezioni su quelle che sono le tracce su cui si stanno cimentando i maturandi pontini.7

LICEO CLASSICO - Agli studenti del liceo classico è stato proposto, per la versione di greco, un brano di Aristotele, “Non il caso ma la finalità regna nelle opere di natura” tratta dal “De partibus animalium”.  

LICEO SCIENTIFICO - I maturandi sono alle prese con la prova di matematica. Secondo alcune indiscrezioni la traccia dovrebbe vertere su quesiti di analisi e geometria analitica. Una delle richieste è sul teorema di Lagrange.

LICEO LINGUISTICO - La lingua straniera è il francese; la prova da svolgere in lingua è: "Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire una vita migliore ai cittadini".

LICEO PEDAGOGICO - Traccia sull'apprendimento personalizzato e la trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - Prova di Economia aziendale che verte sul rapporto tra "Maturità 2012 seconda prova: ecco le tracce
Reddito d'esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale" (al candidato poi si chiede di scegliere uno tra tre argomenti da sviluppare).

ISTITUTO ALBERGHIERO - La materia è Alimenti e Alimentazione e la traccia verte sulla Maturità 2012 seconda prova: ecco le tracce
"Diversità della dietà nelle diverse età".

ISTITUTO AGRARIO - Al candidato si chiede "di verificare che a un viticoltore conviene vendere il suo vino in proprio sfuso oppure affidarsi ad una rete commerciale imbottigliando il prodotto".

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIALI - La metria per la seconda prova è Psicologia generale e applicata, e la traccia riguarda l'"emancipazione femminile e la diseguaglianza"

ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO DELLE INDUSTRIE MECCANICHE - La traccia riguarda Maturità 2012 seconda prova
un albero a motore elettrico che deve trascinare una puleggia calettata ad un'estremità. I candidati devono calcolare i diametri delle sezioni in corrispondenza di motore e puleggia e il diametro della sezione del perno intermedio o di quello di un'estremità

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/cronaca/maturita-2012-seconda-prova.html???g
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday
.

ISTITTUTO TECNICO PER GEOMETRI - La materia è Tipografia, e gli studenti sono alle presecon la particella pentagonale ABCDE.

ISTITUTI E LICEI D'ARTE - Sono diversi gli indirizzi; per "Arte dei metalli e dell'oreficeria", si prevede il progetto di una passerella per la moda femminile dell'estate 2012 basata essenzialmente sul bianco; per "Arte della ceramica" e per "Decorazione pittorica" si devono fare schizzi, progetto e relazione illustrativa di un apparato decoratico per una storica biblioteca; per "Disegnatori di architettura e arredamento" si chiede di curare il recupero di un tratto di lungomare riedificando uno stabilimento in disuso.

ISTITUTO AGRARIO“

Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/cronaca/maturita-2012-tracce-seconda-prova.html???df
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/10014n bcklj ncl
LE MATERIE DEGLI ALTRI ISTITUTI - Per l'artistico Figura disegnata.

ISTITU“

Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/cronaca/maturita-2012-tracce-seconda-prova.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, al via la seconda prova: ecco tutte le tracce

LatinaToday è in caricamento