rotate-mobile
Cronaca Formia

Mensa scolastica, controlli nei locali di preparazione dei pasti: incontro in Comune a Formia

Il confronto, alla presenza della ditta e di alcuni genitori ed insegnanti facenti parte della Commissione Mensa, in seguito ai controlli dei carabinieri della scorsa settimana

C’è stato ieri mattina l’incontro in Comune a Formia dopo i controlli della scorsa settimana da parte dei carabinieri nei locali dove vengono preparai i pasti per le mense scolastiche. Intorno al tavolo, anche il dottor Marchesini, responsabile di impianto per la Dussmann, ditta incaricata della gestione mensa, e alcuni genitori ed insegnanti facenti parte della Commissione Mensa dei plessi scolastici di Formia.

L’Amministrazione ha voluto incontrare direttamente i rappresentanti per spiegare le dinamiche di quanto accaduto il giorno di apertura delle mense scolastiche, rassicurare sullo stato attuale dei locali cucina e informare sulle azioni concordate con la Dussmann.

Come ricostruito dal sindaco Paola Villa, “lunedì 1° ottobre subito dopo l’apertura dei locali cucina siti in via Olivastro Spaventola, una persona del personale Dussmann, e non un genitore come riportato dai giornali inizialmente, ha contattato i carabinieri per denunciare presunte criticità”. I militari, ha proseguito il primo cittadino, “hanno registrato le criticità rilevate, non hanno consegnato alcun verbale alla ditta e una volta effettuate le operazioni di recovery, l’attività del centro di cottura sono riprese regolarmente in quanto non sono state evidenziate criticità che potessero mettere in pericolo la salute pubblica”. 

L’Amministrazione si è subito messa in contatto con la ditta. E’ stato richiesto di visionare il verbale dei carabinieri, “verbale - spiegano ancora dal Comune - che è stato redatto in data 4 ottobre ed è stato consegnato agli uffici nella mattinata del 9 ottobre, e dopo aver verificato l’accaduto ed incontrato i responsabili ha chiesto di agire in due modi, innanzitutto attraverso un controllo maggiore delle derrate alimentari e poi anche con un controllo più attento del personale”.

Marchesini ha rassicurato l’Amministrazione e i genitori che la “Dussmann ha tutto l’interesse a mantenere alti i suoi standard di qualità e così come confermato anche dalle insegnanti presenti in tre anni di attività non si è mai verificato un caso di intossicazione alimentare e mai nessun bambino è stato male a causa del cibo servito”. 

“I bambini vanno tutelati e quando è la loro salute ad essere messa a rischio noi dobbiamo essere i primi ad intervenire -  ha affermato il sindaco Villa -; per questo con l’Assessore Lardo, il dirigente Italo La Rocca e la dottoressa Angela Forte ci siamo da subito attivati per avere tutte le informazioni del caso e abbiamo voluto convocare la Commissione per dare un riscontro serio e pertinente ai genitori che lo hanno richiesto. Invito tutti i genitori a continuare a confrontarsi con l’Amministrazione e ad eseguire piccole forme di controllo, che tutelino sia i bambini sia la stessa Dussmann che deve continuare ad essere riconosciuta con fiducia da tutte le famiglie che se ne servono per i propri figli”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa scolastica, controlli nei locali di preparazione dei pasti: incontro in Comune a Formia

LatinaToday è in caricamento