rotate-mobile
Cronaca

Nuovi mercatini a Latina, caos in Comune: delibera illegittima?

Consigliere Mattioli (Pd): "La maggioranza prende le distanze da sindaco e assessori per una delibera profondamente viziata e a rischio illegittimità"

Caos in Comune per quanto riguarda la delibera approvata lo scorso agosto con cui si autorizzava lo svolgimento di due mercati sperimentali in Viale Italia e nell'area mercato R6.

Nella seduta di ieri della Commissione Commercio, “la maggioranza ha scritto l'ennesima brutta pagina di politica amministrativa – spiega il consigliere comunale del Pd, Fabrizio Mattioli -. Il capogruppo del Pdl e altri consiglieri del centrodestra hanno ‘accusato’ il sindaco di Giorgi e gli altri assessori di aver approvato una delibera illegittima. I consiglieri della maggioranza hanno messo in dubbio la presenza dell'assessore Picca che risulta presente e votante, inoltre è saltato fuori che a rilasciare il parere di regolarità tecnica non è stato il Dirigente che compare nella delibera, che era in ferie, ma un altro”.

“Il Partito Democratico esprime profonda preoccupazione per la gestione delle procedure amministrative – commenta Mattioli -. Se quanto dichiarato da alcuni consiglieri di maggioranza e messo a verbale, (la presenza dell’assessore Picca che era invece assente), oppure come verificato oggi in Commissione rispetto al parere di regolarità tecnica, rilasciato dal dirigente facente funzioni invece che dal dirigente effettivo come risulta dalla delibera, oppure che la delibera è stata controfirmata dal dirigente invece che dall’assessore (che pure sostiene di essere stato presente in giunta) getta un’ombra su quanto sta avvenendo quotidianamente nel Comune di Latina.

Un elemento sul quale è necessario riflettere, perché pensiamo che le stesse parole pronunciate dal capogruppo del Pdl Alessandro Calvi rappresentano un segnale di netta sfiducia nei confronti del sindaco e dell’esecutivo che va ben oltre il merito della questione che si sta affrontando. Chiederemo alla giunta di revocare la delibera adottata - conclude Mattioli - perché pesantemente viziata nella forma e quindi a rischio legittimità e riteniamo che la profonda frattura politica che si è aperta vada affrontata nelle sedi istituzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi mercatini a Latina, caos in Comune: delibera illegittima?

LatinaToday è in caricamento