rotate-mobile
Cronaca Formia

Criminalità organizzata, studenti a lezione di legalità con il pm antimafia Catello Maresca

L'incontro a Formia nell'ambito del "Mese della Legalità". Si è discusso di diversi temi importanti dalle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto produttivo alle diverse tipologie di mafia fino alla gestione dei beni confiscati

Studenti a lezione di legalità con Catello Maresca, pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e autore del libro “Male capitale: la misera ricchezza del clan dei casalesi”. 

Grande la partecipazione dei ragazzi ieri all’incontro che si è tenuto ieri al teatro Paone a Formia e che si inserisce nel calendario del “Mese della legalità” promosso dall’amministrazione comunale. 

Al dibattito, moderato dal giornalista Paolo Sarandrea, hanno partecipato anche il sindaco Sandro Bartolomeo, la Delegata alla Legalità Patrizia Menanno e Antonio Turri, presidente dell’associazione “I cittadini contro le mafie”. 

L'incontro si è concentrato su temi importanti: dalle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto produttivo alle diverse tipologie di mafia, alla gestione dei beni confiscati. In particolare, su questo tema si è soffermato il sindaco che ha sottolineato “le criticità del sistema e le difficoltà che le pubbliche amministrazioni incontrano nell’utilizzo dei beni”. Concordando, il pm Maresca ha sollecitato “l’adozione di una nuova legge che renda più efficace, trasparente e rapida l’azione dello Stato sugli ingenti patrimoni confiscati ai clan, ad oggi privati della loro valenza economica e produttiva”.

L’incontro si è focalizzato anche sul contenuto del libro che, attraverso le immagini, racconta l’economia casalese e la pervasività della camorra sui territori d’origine, dando uno spaccato originale delle vite dei boss, condotte in case sfarzose e kitsch, ornate dai simboli del potere e da un’opulenza di cui non possono godere, perennemente in bilico tra il rischio di cattura da parte delle forze dell’ordine e il rischio di cadere sotto i colpi dei clan rivali. 

maresca_incontro_formia_1

Gli studenti hanno partecipato con interesse ponendo domande. Maresca ha ribadito l’importanza di kermesse come quella del “Mese della legalità” e l’esigenza di educare le nuove generazioni attraverso la conoscenza dei fenomeni criminali e degli effetti che le mafie producono sulla vita economica e sociale di una comunità. 

A margine dell’evento, è stata inaugurata la mostra fotografica del fotoreporter Nicola Baldieri, dedicata alla “terra dei fuochi” e base fotografica del libro scritto da Maresca, il magistrato che arrestò il boss latitante Michele Zagaria.

"MESE DELLA LEGALITA'": TUTTO IL PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità organizzata, studenti a lezione di legalità con il pm antimafia Catello Maresca

LatinaToday è in caricamento