rotate-mobile
Cronaca

"Mestieri", inaugurata la mostra fotografica di Vincenzo Pacifici a Cori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È stata inaugurata domenica pomeriggio la mostra fotografica 'Mestieri' di Vincenzo Pacifici, figlio d'arte e professionista da quasi trent'anni. Dopo aver spaziato a lungo dalla moda ai matrimoni fino ai paesaggi, ha proposto stavolta una rassegna realizzata fuori dallo studio con luci controllate.

In queste diciannove foto, tutte in bianco e nero, che resteranno esposte al pubblico all'Art Cafè di Cori per un paio di mesi, Pacifici ha ritratto alcuni dei mestieri artigianali coresi, dai più antichi ai più moderni: orologiaio, farmacista, macellaio, gommista, sarto, cuoco, carrozziere, marmista, impagliatrice di sedie, casaro, trattorista, viticoltore, fabbro, pizzaiolo, calzolaio, barbiere, falegname, pittore, mungitore.

Gli scatti sono stati effettuati a Cori durante l'ultimo anno ed esclusivamente durante le varie fasi di lavoro, senza mai interferire con i soggetti ritratti e cercando di essere il meno invasivo possibile.

Altro elemento caratterizzante è lo sfruttamento della luce naturale del posto, priva di correzioni con luce di riporto o artificiale, per mantenere intatta l'atmosfera dell'artigianato nel suo spazio originale e non stravolgere il 'sapore' tipico di quei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mestieri", inaugurata la mostra fotografica di Vincenzo Pacifici a Cori

LatinaToday è in caricamento