rotate-mobile
Cronaca

Mestieri: nel Lazio il piu' richiesto e' il muratore, poi elettricisti e idraulici

Riverca di lavorofatto.it sugli interventi di manutenzione e ristrutturazione più richiesti dai laziali. Un modo per riscoprire lavori che possono diventare volano di sviluppo per i giovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Dal lunedì alla domenica i laziali hanno continuamente bisogno di aiuto e supporto nelle attività di manutenzione della propria casa. Imbianchini, idraulici ed elettricisti diventano così figure fondamentali in grado di cambiare il volto delle giornate. Secondo i risultati di una ricerca condotta da lavorofatto.it, il sito per tutti i lavori di casa che mette in contatto committenti con artigiani referenziati, intervistando 600 artigiani laziali, ogni giorno della settimana è caratterizzato da un imprevisto o una richiesta specifica.

Da una ulteriore analisi del numero e della tipologia di richieste di preventivi pervenute sul sito lavorofatto.it emerge che il lunedì è il giorno dedicato a chi decide di ristrutturare o effettuare lavori di muratura in casa (45% del totale delle richieste di preventivi ricevute); il martedì bisogna invece fare attenzione alle chiavi di casa (40% del tot.); il mercoledì la giornata si fa elettrica (60% del tot.), tanti i casi di guasti agli elettrodomestici e salti di corrente; il giovedì è inevitabile una visita dell'idraulico (35% del tot.) mentre il venerdì gli italiani richiedono interventi di falegnameria (55% del tot.). Il fine settimana è invece destinato alla manutenzione di giardini e terrazze e a traslochi (65 % del tot.).

Vista l'elevata e continua richiesta di figure specializzate in lavori dedicati al mondo della casa, sarebbe forse opportuno rilanciare progetti di formazione che favoriscano l'avvicinamento dei giovani ai mestieri e alle arti della tradizione culturale italiana. Un modo per riappropriarsi dei mestieri del "passato" e offrire ai giovani concrete opportunità lavorative. Recenti studi della Confartigianato hanno evidenziato come siano tanti i mestieri "trascurati" dai giovani. Scarso appeal che si traduce in quasi 150.000 posti di lavoro mancati.

LavoroFatto.it è una sofisticata piattaforma online che mette in contatto proprietari di casa con artigiani, promuovendo e sostenendo un'alta qualità del lavoro.
Il principio è semplice, clienti pubblicano gratis sul sito il lavoro da eseguire, piccolo o grande che sia, e artigiani registrati inviano la loro migliore offerta per tale lavoro. 
Il sito opera sul principio di affidabilità attraverso feedback; gli artigiani sono classificati e ricevono un giudizio sul lavoro eseguito, in questo modo è più facile per artigiani qualificati ed affidabili trovare sempre nuovi lavori, e per i clienti avere sempre un buon rapporto prezzo qualità con il giusto artigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestieri: nel Lazio il piu' richiesto e' il muratore, poi elettricisti e idraulici

LatinaToday è in caricamento