rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ondata di calore in arrivo a Latina: pre-allerta per domenica

Temperature africane in 10 città italiane, tra cui anche il capoluogo pontino, come tutto il Lazio. Nei prossimi 10 giorni il termometro potrebbe raggiungere anche i 35 gradi

Fino a qualche settimana l’estate sembrava ancora molto lontana. Per i prossimi 10 giorni, invece, sono previste temperature altissime con picchi che potrebbero raggiungere anche i 35-40 gradi in gran parte dell’Italia.

In particolare per domenica 17 giugno il ministero della Salute ha innalzato da 0 a 1 il livello di attenzione per 10 città; tra di esse anche Latina insieme a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

In particolare nel capoluogo pontino il termometro domenica toccherà i 33 gradi e saranno destinati a salire nei giorni successivi.

Le temperature africane sono portate dall’anticiclone Scipione e il livello 1 di attenzione, come spiega il ministero, prevede condizioni meteorologiche di debole disagio che non rappresentano un rischio per la popolazione: si tratta di un pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Il livello 1 non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il ministero della Salute dà dei consigli su come prepararsi per affrontare il rialzo della temperatura: consultare ogni giorno il bollettino della propria città ed informarsi sui servizi di assistenza messi a disposizione nel proprio territorio; pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali; identificare la stanza più fresca della casa dove trascorrere le ore più calde della giornata come anche informarsi sulla presenza, nel proprio quartiere, di locali pubblici climatizzati (come i centri anziani) dove poter trascorrere alcune ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di calore in arrivo a Latina: pre-allerta per domenica

LatinaToday è in caricamento