rotate-mobile
Cronaca

Caldo, ecco una nuova ondata di calore: altri 10 giorni di afa

È arrivato il sesto anticiclone della stagione, Caligola, che farà impennare le temperature. Previsti almeno 38 gradi a Latina tra le città a rischio con il suo bollino arancione

E dopo Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse e Nerone, ecco arrivare Caligola. Il sesto anticiclone di questa estate bollente – tra le più calde degli ultimi anni – è arrivato, facendo salire nuovamente le colonnine di mercurio arrivando a valori decisamente sopra la media stagionale.

Caligola, anticiclone subtropicale proveniente dalle terre marocchine e tunisine che soffierà aria caldissima su tutta la penisola, porterà dieci giorni di gran caldo, almeno fino all’ultimo fine settimana di agosto. Soffierà aria calda con il picco delle temperature che si registrerà domenica 19 agosto ma l'afa perdurerà fino a quella del 25.

Per quanto riguarda Latina, la nostra provincia, che già nella giornata di ieri ha vissuto un Ferragosto bollente con le spiagge di tutto il litorale che sono state letteralmente prese d’assalto dai bagnanti, domani rientrerà tra le 15 città a rischio italiane.

Secondo il bollettino del Ministero della Salute per oggi è previsto ancora il bollino giallo - allerta 1 -, ma per domani e dopodomani scatta l'allerta due, il bollino arancione che indica temperature elevate e condizioni metereologiche che possono avere effetti negativi sulla salute di soggetti particolarmente suscettibili, in particolar modo bambini e anziani – l’unico bollino rosso ancora una volta è a Roma -.

Nel territorio pontino le temperature si aggireranno nei prossimi giorni ancora una volta, intorno ai 38 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, ecco una nuova ondata di calore: altri 10 giorni di afa

LatinaToday è in caricamento