rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ondata di calore fuori stagione: Latina tra le città più calde

Il picco nella giornata di domenica 21 ottobre quando nella provincia pontina le temperature raggiungeranno anche i 26 gradi per quello che appare un autunno dal sapore estivo

Chi pensava che l’ondata di maltempo di lunedì scorso potesse far arrivare l’autunno si sbagliava.

È prevista in queste ore è una mini-ondata di calore fuori stagione che farà nuovamente impennare le temperature.

“L'autunno rientra ai box di partenza, ci attende un periodo di caldo quasi estivo”; afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, precisando che l'aria nord proveniente dall'Africa invaderà buona parte dell'Europa Centrale ed il Baltico.

Il picco è previsto per domenica 21 ottobre con Latina che si inserirà stabilmente tra le città più calde d’Italia insieme a Trapani, Catania, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Roma, Grosseto e Firenze. La colonnina di mercurio nella provincia pontina potrà raggiungere anche i 26 gradi, ma si attendono punte di 27-28 gradi al Sud, sulle isole Maggiori e sulle centrali tirreniche; fino a 23-24 gradi in Valpadana.

"Si tratta di temperature che di norma si raggiungono a giugno - prosegue Nucera - superiori alle medie anche di 6/8 gradi". Per il momento niente piogge: "Per un cambiamento vero e proprio bisognerà aspettare la fine del mese quando potrebbero giungere i primi freddi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di calore fuori stagione: Latina tra le città più calde

LatinaToday è in caricamento