rotate-mobile
Cronaca Priverno

Migranti: a Priverno saranno inseriti in progetti di decoro urbano e manutenzione

L'obiettivo: impiegare gli ospiti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e del Centro di Accoglienza Straordinaria in una serie di progetti di volontariato finalizzati all’inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati

Con due diverse delibere di Giunta, il Comune di Priverno ha approvato altrettanti protocolli di intesa, uno rivolto alla cooperativa che gestisce il servizio Sprar, l’altro con la Prefettura di Latina. L'obiettivo: impiegare gli ospiti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e del Centro di Accoglienza Straordinaria in una serie di progetti di volontariato finalizzati all’inclusione dei migranti.

In particolare, gli ospiti saranno impiegati in progetti di manutenzione urbana e contribuiranno a mantenere il decoro cittadino, così come già accade in altre realtà del nostro Paese.

“I due protocolli approvati dalla Giunta a inizio mese – afferma l’assessore alle Politiche Sociali e Culturali Sonia Quattrociocche – permetteranno di avvicinare i ragazzi ospiti dello Sprar e del Cas alla cittadinanza e alla città. I progetti serviranno a stimolare un percorso di inclusione che parta dai bisogni del territorio con l’intento di coinvolgere gli ospiti ma anche i cittadini di Priverno e risponderanno all’esigenza di superare la condizione di passività delle persone ospitate promuovendo una coscienza della partecipazione”. lI primo appuntamento lunedì 29 maggio con il coinvolgimento del primo gruppo di ragazzi sostenuti dalla cooperativa Karibu.

“I progetti di decoro urbano sono, però, solo una parte di una programmazione più ampia – afferma ancora l’assessore Quattrociocche - Grazie anche alla collaborazione degli altri consiglieri comunali e dei funzionari, stiamo organizzando altre iniziative e momenti d’incontro che possano coinvolgere rifugiati e richiedenti asilo. Pensiamo a progetti in ambito sportivo e sociale, che permettano di trovare punti di incontro tra più culture e modi di vivere lontani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: a Priverno saranno inseriti in progetti di decoro urbano e manutenzione

LatinaToday è in caricamento