rotate-mobile
Cronaca Formia

Militare formiano morto folgorato, indaga la Procura di Ravenna

Vanno avanti le indagini per chiarire la dinamica di quanto accaduto domenica sera quando il 21enne caporale Bernardo Ceraldi è rimasto folgorato mentre era di guardia ad un carro armato allo scalo merci

La Procura della Repubblica di Ravenna sta indagando per chiarire completamente la dinamica dell’incidente di domenica sera in cui è rimasto vittima Bernardo Ceraldi, caporale di 21 anni in servizio alla brigata Friuli, ucciso da una scarica elettrica di 3mila volts.

Il giovane militare originario di Formia è morto folgorato mentre era di guardia ad un carro armato allo scalo merci di Ravenna e, secondo le ultime informazioni, l’autopsia potrebbe non essere necessaria.

Nato nella provincia pontina, Ceraldi era residente nel Casertano e si era arruolatosi nell'esercito nel marzo 2012, era in servizio nel 66/o Reggimento fanteria di stanza a Forlì. Il commilitone con cui stava facendo un semplice servizio di vigilanza ad un carro ferroviario che stava trasportando mezzi blindati ha raccontato di aver “visto un bagliore ed ha sentito un tonfo”.

I carri armati erano giunti a Ravenna nel pomeriggio di domenica da un reggimento nel nord in attesa di essere scaricati ieri mattina e portati a destinazione. Secondo una prima ricostruzione, il giovane militare sarebbe salito su uno dei carri in transito e avrebbe toccato i cavi dell'alta tensione. L'altro militare ha immediatamente dato l'allarme, richiedendo i soccorsi del 118 che si sono, però, rivelati vani: i medici hanno provato a rianimarlo, prima di constatare il decesso per folgorazione.

''La notizia della sua morte - ha scritto, in un telegramma inviato al Capo di stato maggiore dell'Esercito Claudio Graziano, il ministro della Difesa Mario Mauro - mi ha profondamente colpito. In questa tristissima circostanza voglia accogliere i sentimenti di sincero cordoglio delle forze armate e del personale civile della Difesa, nonché la mia sentita personale partecipazione al gravissimo lutto che ha colpito l'Esercito''. Un messaggio di cordoglio alla famiglia è stato inviato anche dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militare formiano morto folgorato, indaga la Procura di Ravenna

LatinaToday è in caricamento