rotate-mobile
Cronaca Aprilia / Strada Statale Pontina

Tratta di minorenni da far prostituire: tre arresti ad Aprilia

Le indagini della squadra mobile di Latina e del commissariato di Cisterna scoprono una compravendita di ragazze dell'est portate in Italia e costrette al meretricio sulla Pontina

Una vera e propria tratta di ragazze minorenni dell’est che venivano costrette a prostituirsi. È quanto è stato scoperto dalla squadra mobile di Latina in un’indagine condotta assieme al commissariato di polizia di Cisterna. Tre le persone arrestate con l’accusa di sfruttamento e induzione alla prostituzione di minorenni: si tratta di cittadini bulgari, due uomini e una donna, domiciliati ad Anzio e Aprilia.

Le indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia presso la Procura di Roma hanno consentito di accertare che i tre arrestati avevano portato in Italia diverse ragazze minorenni, loro connazionali, per poi avviarle alla prostituzione sulla statale Pontina. Un’organizzazione ben macchinata: i due uomini reclutavano le ragazze o le acquistavano dall’estero, mentre la donna le avviava alla prostituzione e si preoccupava di portarle sulla strada e di controllare la loro attività.

Una storia dai contorni degradanti, che offre squarci sul meccanismo con cui le donne dell’est vengono ridotte in schiavitù e costrette a prostituirsi. Agghiacciante è la storia di una quindicenne bulgara, condotta in Grecia e poi successivamente venduta alla banda criminale per una cifra compresa tra i 5mila e i 7mila euro.

Le indagini, avviate nello scorso maggio, hanno richiesto lo svolgimento di intercettazioni telefoniche e accertamenti bancati, oltre a una serie di testimonianze e servizi di controllo del territorio. Gli arrestati sono ora detenuti presso le carceri di Roma e Latina.

Il vicequestore Cristiano Tatarelli, nell’illustrare l’operazione, ha sottolineato come i fenomeni di sfruttamento della prostituzione lungo la statale Pontinia siano tutti riconducibili a diverse bande dell’est europeo. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il dirigente del commissariato di Cisterna di Latina, Walter Dian.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta di minorenni da far prostituire: tre arresti ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento