rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Mitra della seconda guerra mondiale in auto, arrestato ad Aprilia

Notato a Pomezia è stato seguito dai carabinieri fino ad Aprilia; fermato e controllato in auto nascondeva una pistola mitragliatrice e un coltello, entrambe in dotazione all’esercito statunitense nella II Guerra Mondiale

E’ stato fermato e arrestato ad Aprilia dopo un breve inseguimento l’uomo residente ad Ardea trovato in possesso di un mitra della seconda guerra mondiale, perfettamente funzionante, e di un coltello da guerra, nascosti all’interno della sua vettura.

L’operazione è dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma che, dopo aver notato l’uomo nei pressi di Pomezia mentre faceva dei movimenti sospetti, hanno deciso di seguirlo. Giunto ad Aprilia è scattato il controllo: nel mezzo i militari hanno scoperto una pistola mitragliatrice calibro 9 millimetri, modello “United States Submachine Gun M3” ed un coltello da guerra “U.S.M.C. Ka-Bar Knife”, entrambe armi in dotazione all’esercito statunitense nella Seconda Guerra Mondiale.

IL MITRA - Il mitra era in dotazione agli equipaggi dei mezzi corazzati come arma da difesa, alla fanteria e ai paracadutisti come arma d'appoggio. Ricevette il soprannome Grease Gun (Oliatore) per la sua forma simile agli ingrassatori a pompa utilizzati per ingrassare alcune parti dei carri armati.

Dopo la seconda guerra mondiale, la "Grease gun" fu usata nella guerra civile cinese, nel conflitto cinese-tibetano e dall'esercito americano in Corea e in Vietnam. Fu adottata dall'Argentina che la produsse per il suo esercito; infatti fu usata durante la Guerra delle Falkland contro il Regno Unito. Alcuni reparti della Marina Militare Italiana la utilizzarono in una versione con silenziatore visto che il calibro 45, si prestava meglio del 9X19 della pistola mitragliatrice Beretta M12. L'ultima volta fu usata dall'esercito degli Stati Uniti d'America nella Prima Guerra del Golfo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mitra della seconda guerra mondiale in auto, arrestato ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento