rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Mensa scolastica, la battaglia del Comune di Aprilia contro le famiglie morose

Diverse le azioni sul piano informativo-preventivo ed anche repressivo da parte del Comune. Avviate le procedure esecutive nei confronti di 216 utenti in debito con il servizio mensa

Prosegue la battaglia del Comune di Aprilia per contrastare il fenomeno della morosità inerente il servizio di refezione scolastica. Diverse sono le azioni avviate sia sul piano informativo-preventivo che su quello repressivo

Il problema della morosità del servizio mensa scolastica, infatti, è stato oggetto di un approfondimento da parte degli uffici competenti, nonché di un confronto con i Dirigenti scolastici.

“A seguito di attività di ricognizione - spiega l’Amministrazione -, l’Ufficio tributi del Comune di Aprilia ha avviato le procedure esecutive nei confronti di 216 utenti in debito con il servizio mensa che hanno ultimato il ciclo scolastico nel 2016. In questi giorni, inoltre, con la collaborazione degli Istituti scolastici, sono in via di consegna le lettere di sollecito di pagamento agli utenti che alla data del 20 marzo 2017 avevano un debito superiore a 50 euro”.

Precisa ancora il Comune “che le tariffe per la compartecipazione delle famiglie al pagamento del servizio mensa non hanno subito aumenti e sono differenziate per fasce Isee, prevedendo l’esonero del pagamento per reddito zero ed un costo contenuto per le fasce più basse, con tariffe per un pasto completo a partire da 1,25 euro fino alla tariffa massima di 3,80 euro. Sono inoltre previste ulteriori riduzioni nel caso vi siano più fratelli che fruiscano del servizio”.

Le famiglie che si trovassero in particolare e comprovata situazione di difficoltà economica, spiega ancora l’Amministrazione “potranno richiedere la situazione aggiornata dell’Isee o l’Isee corrente, ed eventualmente potranno rivolgersi ai Servizi Sociali. L’Amministrazione ritiene pertanto che vi siano gli strumenti per distinguere le situazione di effettivo bisogno dall’evasione ingiustificata del pagamento di un servizio a domanda individuale, non tollerabile proprio per motivi di equità fiscale e di rispetto di quegli utenti che correttamente provvedono, come dovuto, al pagamento del servizio mensa”.

Sul sito https://193.201.171.93/apriliaportalegen, accessibile anche dalla sezione “Refezione Scolastica” del sito internet istituzionale del Comune di Aprilia, www.comunediaprilia.gov.it, è possibile ad ogni utente scaricare e stampare l’attestazione delle spese sostenute per la mensa scolastica ai fini della Dichiarazione del Modello 730.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa scolastica, la battaglia del Comune di Aprilia contro le famiglie morose

LatinaToday è in caricamento