rotate-mobile
Cronaca

Lutto per la morte di Riccardo Cerocchi. Il cordoglio del Comune di Latina

Sindaco Coletta: “Latina perde un pezzo importante della sua storia culturale. Un grande professionista, un architetto visionario, un uomo di multiforme ingegno e di versatile creatività”

Lutto a Latina per la morte dell’architetto Riccardo Cerocchi, stimato professionista, architetto visionario e fulcro per anni della vita culturale pontina. Tra i fondatori del Campus Internazionale di Musica ne è stato alla guida per oltre 40 anni fino a poco tempo fa, guidando il passaggio da associazione culturale a Fondazione.  

“La scomparsa di Riccardo Cerocchi ha privato Latina di un pezzo importante della sua storia culturale. Perdiamo un grande professionista, un architetto visionario, un uomo di multiforme ingegno e di versatile creatività, saggio, intellettualmente curioso, una persona retta, con la schiena dritta e i principi saldi” ha detto il sindaco di Latina, Damiano Coletta, esperimento il proprio cordoglio anche a nome di tutta l’Amministrazione. 

“Negli anni trascorsi tra impegno e passione per l’arte e le sue molteplici rappresentazioni - ricorda ancora il primo cittadino di Latina -, ha saputo conservare sempre uno sguardo lucido e ironico sulla realtà, lo stesso che si può rintracciare ne ‘L’Ottuagenario innamorato’, il libro in cui ha raccontato con partecipazione e consapevolezza i cambiamenti storici e sociali di cui è stato testimone attento e sensibile, cambiamenti che hanno segnato questo territorio, dagli albori della bonifica ai nostri giorni.  

E’ stato il primo Presidente della Fondazione Roffredo Caetani, per due mandati, tra l’87 e il ’97, nonché co-fondatore del Campus Internazionale di Musica che ha diretto per oltre 40 anni guidando il passaggio da associazione culturale a Fondazione e raccogliendo la stima di musicisti e compositori della scena internazionale che anche da lontano hanno seguito la sua attività tra Latina e Sermoneta”. 

“Mi sento di esprimere affetto e vicinanza alla famiglia, soprattutto alla moglie e ai figli, certo di interpretare il sentimento dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità. Il nostro saluto affettuoso a un cittadino cui va tutta la nostra gratitudine per aver saputo mettere la cultura al servizio della sua città e della sua crescita civile e morale. Questo è stato Riccardo e questo, in modo particolare, ci mancherà da oggi” ha concluso il sindaco Coletta.  

Sindaco Damiano: “Ha accresciuto il prestigio di Sermoneta”

Cordoglio espresso anche dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica, con un messaggio sulla propria pagina Facebook. “La Fondazione Campus Internazionale di Musica - si legge - annuncia, con immenso dolore e tristezza, la scomparsa dell'Arch. Riccardo Cerocchi, suo Presidente per oltre 40 anni, insieme alla moglie Maria Teresa, anima e guida illuminata del Campus. I funerali si terranno lunedì 30 ottobre alle ore 10.00 presso la Cattedrale di S. Marco a Latina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto per la morte di Riccardo Cerocchi. Il cordoglio del Comune di Latina

LatinaToday è in caricamento