rotate-mobile
Cronaca

La collezione permanente della Galleria Civica si arricchisce di un Sibò: la donazione al Comune

Nel corso dell’inaugurazione della mostra “Sibò Futurista” la figlia dell’artista Simona Bossi ha donato al Comune il primo bozzetto dell’opera “Nascita di Littoria”, datato 1935

E’ stata inaugurata sabato 16 dicembre nella Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, tra i consensi e l’interesse del pubblico, la mostra “Sibò Futurista”

Un vernissage che si è arricchito anche di una piacevole sorpresa: gli eredi Sibò, curatori della mostra insieme all’Assessorato alla Cultura e al Direttore scientifico dei Musei Civici Francesco Tetro, nella persona di Simona Bossi, figlia dell’aeropittore futurista, hanno donato al Comune il primo bozzetto dell’opera “Nascita di Littoria”, datato 1935. Tecnica mista su cartone telato delle dimensioni di 35x50 cm, l’opera andrà ad arricchire la collezione permanente della Galleria Civica.

“E’ una grande emozione per me essere qui oggi – ha dichiarato Simona Bossi, che si è detta felice ed orgogliosa dell’evento – nel giorno del 110mo anniversario della nascita di papà. Questa esposizione è un modo bellissimo per tenere vivo il suo ricordo nella città che ha contribuito a far nascere e che ha avuto sempre nel cuore”. 

“Per tutti i cittadini di Latina – ha sottolineato il sindaco Damiano Coletta presente all’inaugurazione – è motivo di orgoglio avere un artista di così elevato livello internazionale, che è stato oltre che artista dipendente del Comune e progettista di alcune parti importanti della città, non ultimo il giardino di piazza del Popolo”. 

“Pierluigi Bossi, in arte Sibò – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Antonella Di Muro illustrando il catalogo della mostra – è stato tra i protagonisti della creazione del luogo che avrebbe accolto le opere donate alla 'città nuova' da tutta Italia (la Galleria d’Arte Moderna), inaugurata lo stesso 18 dicembre ma del 1936. E’ nostra intenzione tentare di riempire i vuoti causati dalla dispersione bellica acquisendo opere d’arte realizzate fra le due guerre, da affiancare a quelle superstiti. Desideriamo aprire la Galleria a nuove esposizioni e occasioni per arricchire e diversificare l’offerta culturale della città. Un percorso che inauguriamo con la mostra monografica di Sibò, grati ad un artista caro al capoluogo dove ha vissuto e al quale ha dedicato parte della sua opera lasciando testimonianza del sentire artistico-culturale del suo tempo”.

Insieme alla mostra di Pierluigi Bossi è possibile visitare la Galleria Civica così come riallestita dal direttore Tetro e riaperta al pubblico in occasione del vernissage di sabato. Gli orari e i giorni di apertura sono: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La collezione permanente della Galleria Civica si arricchisce di un Sibò: la donazione al Comune

LatinaToday è in caricamento