rotate-mobile
Cronaca

Multe, Latina tra le città dove si paga meno: 18 euro a patentato

Classifca stilata da Il Sole24ORe prendendo in considerazione gli importi medi delle multe per numero di patentati e le somme totali incassate dalle multe nel 2013 nei capoluogo di provincia: Latina è 93esima

Latina tra le città italiane dove si paga di meno per le multe stradali.

E’ quanto emerge da un’analisi de “Il Sole24Ore” che oggi ha pubblicato una classifica dei comuni in cui si paga di più (e di meno).

Nella graduatoria stilata a livello nazionale e che prende in considerazione gli “importi medi delle multe per numero di patentati e le somme totali incassate dalle multe nel corso dell'anno 2013 nei comuni capoluogo di provincia”, Latina si piazza in 93esima posizione con 18,5 euro per ogni patentato, per un incasso totale di causi un milione e mezzo di euro.

NEL RESTO DELLA REGIONE - Per quanto riguarda il Lazio, Latina è proprio la città dove si paga di meno. Come era facile aspettarsi nella classifica regionale spicca Roma - in 14esima posizione - con i suoi 88,5 euro per patentato per un totale di incassi di oltre 154 milioni; a seguire Rieti in 20esima posizione con 70,9 euro pro capite e un incasso di oltre due milioni. Più dietro sia Viterbo - 66esima - con 37,5 euro per patentato e un incasso di 1 milione e mezze Frosinone, 88esima, con 22,4 euro pro capite e quasi 700mila euro di incasso.

NEL RESTO DEL PAESE - E’ un Italia divisa in due quella che emerge da questa particolare classifica, con Milano che rimane la capitale delle multe, seguita poi da Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia.

Le 10 città dove invece l'importo medio e' piu' basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, Latina tra le città dove si paga meno: 18 euro a patentato

LatinaToday è in caricamento