Multe: in calo nelle città italiane, in aumento a Latina (+20,3%)

Sono i risultati dell'indagine condotta da Bureau Van Dijk, in riferimento al 2011 e pubblicata da Il Sole 24 ore: Latina è all'81esimo posto tra i comuni per le multe pro capite per l'anno 2011

Meno multe nelle città italiane, ma Latina è in controtendenza. Questo è il quadro che emerge da un’analisi condotta da Bureau Van Dijk, in riferimento al 2011, per Il Sole 24 Ore.

I risultati dell’indagine sono stati pubblicati nei giorni scorsi sul quotidiano nazionale e mettono in evidenza come nel 2011 le violazioni al codice della strada si siano attestate a 1,47 miliardi di euro, circa il 6,5% in meno rispetto all’anno precedente, con gli incassi effettivi – 1,19 miliardi in totale – in calo del 7,5% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Le motivazioni? Semplice, come spiegano sul quotidiano nazionale il calo delle multe non deve essere tanto imputato ad una maggiore benevolenza dei vigili urbani, ma sarebbe anche lui il frutto della crisi e della decisione degli italiani di abbandonare l’auto come mezzo di trasporto e di preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti.

LATINA – Latina, nella speciale classifica redatta da Il Sole 24 ore, si attesta all’81esimo posto come comune italiano per le multe pro capite per l’anno 2011. Gli accertamenti in quell’anno hanno raggiunto quota 19,2 euro pro capite, in aumento del  20,3% rispetto al 2010 con un incasso totale di 61,1 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Latina, comunque, fa meglio sia di Roma che si trova in quarta posizioni con accertamenti pro capite pari a 114,8 euro (+14,1% rispetto al 2010), che di Viterbo al 63esimo posto (con accertamenti per 27,7 euro con un +47,6% nel 2011 rispetto all’anno precedente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

  • Coronavirus: salgono a 549 i casi in provincia. Nel Lazio 20 positivi in più, i dati di tutte le Asl

Torna su
LatinaToday è in caricamento