Multe: in calo nelle città italiane, in aumento a Latina (+20,3%)

Sono i risultati dell'indagine condotta da Bureau Van Dijk, in riferimento al 2011 e pubblicata da Il Sole 24 ore: Latina è all'81esimo posto tra i comuni per le multe pro capite per l'anno 2011

Meno multe nelle città italiane, ma Latina è in controtendenza. Questo è il quadro che emerge da un’analisi condotta da Bureau Van Dijk, in riferimento al 2011, per Il Sole 24 Ore.

I risultati dell’indagine sono stati pubblicati nei giorni scorsi sul quotidiano nazionale e mettono in evidenza come nel 2011 le violazioni al codice della strada si siano attestate a 1,47 miliardi di euro, circa il 6,5% in meno rispetto all’anno precedente, con gli incassi effettivi – 1,19 miliardi in totale – in calo del 7,5% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Le motivazioni? Semplice, come spiegano sul quotidiano nazionale il calo delle multe non deve essere tanto imputato ad una maggiore benevolenza dei vigili urbani, ma sarebbe anche lui il frutto della crisi e della decisione degli italiani di abbandonare l’auto come mezzo di trasporto e di preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti.

LATINA – Latina, nella speciale classifica redatta da Il Sole 24 ore, si attesta all’81esimo posto come comune italiano per le multe pro capite per l’anno 2011. Gli accertamenti in quell’anno hanno raggiunto quota 19,2 euro pro capite, in aumento del  20,3% rispetto al 2010 con un incasso totale di 61,1 milioni di euro.

Latina, comunque, fa meglio sia di Roma che si trova in quarta posizioni con accertamenti pro capite pari a 114,8 euro (+14,1% rispetto al 2010), che di Viterbo al 63esimo posto (con accertamenti per 27,7 euro con un +47,6% nel 2011 rispetto all’anno precedente).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alla guida di una Smart a 145 km/h sulla Pontina: patente ritirata a un automobilista

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Infermiera caposala del Goretti rubava farmaci e ricette, condannata a due anni

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Donna scomparsa da giorni a Doganella, l’appello dei familiari per ritrovarla

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

Torna su
LatinaToday è in caricamento