rotate-mobile
Cronaca

"Musei, luoghi di memoria e identità": il convegno al Classico

Incontro sabato 1 marzo organizzato dal comitato Latina Domani che riunirà professionisti, esperti del settore e amministratori locali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In una città il museo è per eccellenza lo strumento di identificazione di una comunità, il luogo capace di custodire la memoria e i segni della storia ma anche l’argine che impedisce di smarrire il senso del territorio contro il proliferare dei “non luoghi”.

Il museo è dunque oggi il simbolo privilegiato dell’appartenenza, un laboratorio di lettura della città che attraverso lo studio del suo passato progetta il futuro, una guida che coinvolge attivamente i visitatori spingendoli a varcare i confini fisici per esplorare la città intera.

Oggi però un sistema museale organizzato offre maggiori possibilità di superare le difficoltà che limitano la visibilità dei singoli musei. I finanziamenti pubblici vengono destinati alle strutture museali inserite in un sistema. Ecco perché occorre adoperarsi per non perdere l’occasione di far crescere le potenzialità del territorio pontino e far conoscere il patrimonio culturale delle sue città.

Di questo si discuterà sabato 1 marzo, a partire dalle 10 presso l’auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, nel corso dell’incontro organizzato dal comitato Latina Domani che riunirà professionisti, esperti del settore e amministratori locali.

Un convegno nato con l’obiettivo di promuovere la creazione di un sistema museale urbano e di illustrare al pubblico, composto anche da studenti delle scuole del capoluogo, il patrimonio artistico e culturale del territorio che aspetta solo di essere valorizzato.

Partecipano: Marco Cappelletti, rappresentante del comitato Latina Domani; Vincenzo Scozzarella, direttore del museo di Valvisciolo; Maura Favero, dottoranda in Storia dell’arte contemporanea; Claudio Cristallini, direzione regionale cultura; Pierluigi Regoli, segreteria dell’assessorato regionale alla Cultura; i sindaci di Latina, Aprilia, Pontinia e Sabaudia. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Andrea Giansanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musei, luoghi di memoria e identità": il convegno al Classico

LatinaToday è in caricamento